Questo sito contribuisce alla audience de

Florschütz, Friedrich e Martini i più veloci nel trails di Altenberg. Machata fuori rosa

Florschütz, Friedrich e Martini i più veloci nel trails di Altenberg. Machata fuori rosa
Info foto

Copyright BSD

Bob

Florschütz, Friedrich e Martini i più veloci nel trails di Altenberg. Machata fuori rosa

Nella giornata odierna, ad Altenberg sono andati in scena i secondi trials di qualificazione, volti a definire le squadre nazionali tedesche di bob per la prossima delicata stagione olimpica.

In Sassonia nel bob a due, si è nuovamente ripetuto il duello tra il veterano Thomas Florschütz e il giovane campione del mondo Francesco Friedrich che ha caratterizzato la selezione precedente. In questa occasione però, il cronometro ha dato ragione alla medaglia di bronzo di Sankt Moritz, che grazie ai due migliori tempi di manche ha staccato di 27 centesimi Friedrich e di 82 centesimi Manuel Machata. Quest'ultimo, terzo lo scorso anno nella classifica di specialità, pare essere in questo momento una spanna al di sotto dei due compagni di nazionale. In particolare Machata pare soffrire molto in fase di partenza, tant'è che ad Altenberg, il pilota bavarese ha pagato un ritardo complessivo di mezzo secondo solamente in questo fondamentale, nei confronti del miglior partente ovvero Francesco Friedrich.

Il "baby" fenomeno del bob a due si è preso la rivincita nel bob a quattro. Friedrich grazie a due manche praticamente fotocopia ha preceduto di 29 centesimi Manuel Machata, unico avversario che ha tagliato il traguardo. Al trials di Altenberg infatti, non ha partecipato il campione del mondo Maximillian Arndt che grazie alla prova maiuscola di Koenigssee aveva già convinto il capo-allenatore Langen ad inserirlo nella rosa dei sicuri per la stagione 2013-2014. Thomas Florschütz dopo una prima discesa chiusa in terza posizione non ha preso il via della seconda run per il verificarsi di problemi sul proprio bob.

Al termine del trials, Christoph Langen ha definito la lista dei convocati per la settimana di test sulla pista di Sochi e degli atleti che prenderanno il via alla prima gara di Coppa del Mondo. Per sua stessa ammissione non è stato facile decidere chi lasciare a casa, tuttavia il tecnico tedesco ha selezionato Francesco Friedrich, Thomas Florschütz e Maximillian Arndt, "Ho scelto i tre migliori equipaggi che si sono messi in luce nei due trials fin qui disputati" ha commentato l'allenatore al sito bsd-portal.de.

Tra le donne, la padrona di casa Cathleen Martini non ha avuto rivali, infliggendo enormi distacchi alle principali avversarie. La trentenne di Altenberg, in coppia con la frenatrice Christin Senkel si aggiudicata il secondo trials con un margine di oltre un secondo sulla campionessa del mondo junior Miriam Wagner giunta alle sue spalle. Il podio è stato completato da Caroln Zinker che ha beffato di 4 centesimi una deludente Anja Schneiderheinze.

Al secondo appuntamento di qualificazione non ha preso parte per un problema di salute la leggendaria Sandra Kiriasis. La campionessa olimpica è stata comunque inserita nel rooster della squadra di Coppa del Mondo anche se nel primo appuntamento di Calgary le verrà affidato il bob di Germania 3.  

 

I selezionati della Germania per la prima gara di Coppa del Mondo:

Bob maschile: Francesco Friedrich, Thomas Florschütz, Maximillian Arndt

Bob femminile: Cathleen Martini, Anja Schneiderheinze, Sandra Kiriasis

 

 

3
Consensi sui social