Questo sito contribuisce alla audience de

Elana Meyers-Taylor non si ferma più e vince pure ad Altenberg. Storico secondo posto per il Belgio

Elana Meyers-Taylor non si ferma più e vince pure ad Altenberg. Storico secondo posto per il Belgio
Info foto

Getty Images

BobBob - Altenberg

Elana Meyers-Taylor non si ferma più e vince pure ad Altenberg. Storico secondo posto per il Belgio

Continua la strapotere di Elana Meyers-Taylor in questa edizione della Coppa del Mondo di bob femminile. L'americana ad Altenberg nel terzo appuntamento stagionale ha dettato nuovamente la propria legge grazie due straordinarie partenze.

La leader della classifica generale in coppia anche quest'oggi con la frenatrice Cherrelle Garrett come sovente accade ha fatto la differenza proprio nel fondamentale della spinta, staccando piuttosto nettamente le principali avversarie. Grazie a due partenze record Elana è riuscita ad incamerare nella parte alta un vantaggio di quasi un secondo nei confronti della minacciosa Elfje Willemsen, chiudendo per la terza volta in questa stagione al comando.

La trentenne della Georgia con questo successo il primo in territorio europeo, il quinto della carriera, rafforza la propria leadership in vetta alla graduatoria di Coppa del Mondo che guida ora con 89 punti di vantaggio nei confronti di Kaillie Humphries.

Meyers-Taylor a parte, la grande protagonista della giornata è stata senza ombra di dubbio Elfje Willemsen. La pilota belga in coppia con Annelies Holthos ha dimostrato quest'oggi di essere la migliore interprete al mondo nella fase guidata. Willemsen infatti è stata una delle peggiori in fase di spinta accusando solamente in questo fondamentale la bellezza di 95 centesimi nei confronti della vincitrice. Ma come detto poc'anzi, la bobbista nativa di Turnhout è stata semplicemente perfetta nella parte più tecnica del budello della Sassonia, recuperando metro dopo metro tantissimi centesimi e chiudendo sul traguardo con un distacco di appena 11 centesimi da Meyers-Taylor. La prestazione di Elfje inoltre è di portata storica in quanto rappresenta il miglior risultato di sempre di un equipaggio del Belgio nella storia del mondo del bob.

Terza a 35 centesimi dalla rivale Meyers-Taylor è giunto la campionessa olimpica Kaillie Humphries. La canadese anche quest'oggi non ha rubato l'occhio in fase di guida commettendo parecchie imprecisioni in uscita dalle curve. Un risultato che comunque non le pregiuca la corsa alla conquista della terza Sfera di Cristallo consecutiva, anche se la nord-americana già a partire dal prossimo appuntamento dovrà cercare di invertire il trend.

Cocente delusione per Cathleen Martini che al rientro nel circuito mondiale, davanti ai propri tifosi non è riuscita andar oltre il quarto posto. L'atleta di Zwickau cresciuta agonisticamente proprio ad Altenberg aveva chiuso al secondo posto la prima run, ma nella seconda discesa è stata rallentata pesantemente da un errata scelta dei materiali che le hanno fatto perdere importanti centesimi facendola scendere giù dal podio. La trentaduenne può in parte consolarsi per essere risultata la migliore delle tedesche, dato che Stefanie Szczurek e Anja Schneiderheinze si sono piazzate rispettivamente in sesta e settima posizione.

Gara un po' sottotono per il secondo equipaggio statunitense in gara pilotato da Jamie Greubel-Poser, che nonostante il miglior tempo di manche stabilito nel corso della seconda discesa ha chiuso solamente al quinto posto.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di bob femminile è in programma tra sette giorni sulla pista di Koenigssee nuovamente in Germania.

FIBT #ALTENBERG BELGIANBULLETS ELFJEWILLEMSEN
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social