Come si guida un bob? La lezione del pilota Patrick Baumgartner

Bobvideo

Come si guida un bob? La lezione del pilota Patrick Baumgartner

Vi siete mai domandati come si guida un bob? In questo video il pilota della nazionale azzurra Patrick Baumgartner ci spiega come si sale, come si spinge e come si guida un bob a due... Scopritelo insieme a noi!

Il bob, considerato dai più come la Formula 1 del ghiaccio, è sicuramente una delle più affascinanti tra le diverse discipline olimpiche invernali. Mosso unicamente dalla "forza motrice" delle gambe del pilota e del suo frenatore, il bob a due ha un peso minimo a secco (ovvero scocca+pattini) di 170kg, mentre con l'equipaggio a bordo non deve superare i 390kg per il bob maschile e i 330kg per quello femminile

Ma come si spinge un bob? Come ci si infila all'interno del suo angusto abitacolo? Quando si frena? E soprattutto come si guida un bob a due?
Le risposte a tutti questi quesiti le potete trovare direttamente in questo video, e a spiegarvelo sarà direttamente Patrick Baumgartner atleta del Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre attuale numero uno del bob italiano. Buon divertimento!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
188
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Gara folle a Oberstdorf, il Two Nights Tour si chiude con il colpaccio di Abigail Strate

Gara folle a Oberstdorf, il Two Nights Tour si chiude con il colpaccio di Abigail Strate

Salto con gli sci femminile: il vento complica maledettamente i piani nell'appuntamento di apertura del 2026, con le duellanti per la Coppa del Mondo, Prevc e Maruyama, finite rispettivamente al 4° e all'8° posto (ma che gran rimonta della slovena), nella gara dominata dalla canadese, al primo hurrà nel massimo circuito, davanti alla cinese Zeng (podio storico) e alla solita Freitag. Annika Sieff conclude 22esima.