Repubblica Ceca dominante negli inseguimenti dei mondiali

Repubblica Ceca dominante negli inseguimenti dei mondiali
Info foto

Instagram Biathlon NMNM

BiathlonSkiroll biathlon

Repubblica Ceca dominante negli inseguimenti dei mondiali

Nella giornata conclusiva dei campionati mondiali estivi in corso a Nove Mesto (Cze), la nazionale di casa ha fatto incetta di medaglie sia nelle competizioni senior che in quelle riservate agli junior.

L'inseguimento maschile senior è stato vinto da Ondrej Moravec che con un solo errore al tiro, commesso nell'ultima serie, è riuscito a scavalcare il connazionale Michal Krcmar (0+0+2+0), vincitore della sprint di ieri e oggi medaglia d'argento. Terzo gradino del podio per  Artem Pryma (0+0+2+0), autore di una splendida rimonta nella tornata conclusiva nei confronti dell'austriaco Jakob, 4° sul traguardo. Si sono dovuti accontentare della 5a e 6a piazza il russo Nikita Porshnev e l'ucraino Vitaliy Kilchytskyy, in lotta con Krcmar per l'argento fino al poligono decisivo, dove però entrambi hanno commesso errori.

Anche nella prova femminile l'oro è stato vinto da un'atleta ceca, per la precisione Veronika Vitkova, che ha saputo riscattarsi dalla delusione del 4° posto nella sprint di ieri. L'atleta di casa, nonostante i due errori al tiro, equamente distribuiti nelle serie in piedi, ha preceduto di 21" la slovacca Paulina Fialkova (2+0+1+1) e di 27" la kazaka Galina Vishnevskaya (0+0+1+1). Fuori dalla zona medaglie invece la polacca Monika Hojnisz, troppo imprecisa nell'ultima serie, dove ha mancato due bersagli. 

La giornata è però stata aperta dalle competizioni riservate agli junior, nelle quali la Russia ha conquistato due medaglie d'oro, con Vasnetcova al femminile e con Maleev al maschile. La prima ha avuto la meglio della polacca Zuk, vincitrice della sprint di ieri ma oggi incapace di gestire l'ampio margine, e della ceca Davidova. Il secondo invece ha preceduto l'ucraino Tsymbal e un altro atleta di casa, Jakub Stvrtecky

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Laegreid per la vittoria di tappa, Samuelsson per la coppa di specialità: alle 16.15 lo show della Sprint di Oslo

Laegreid per la vittoria di tappa, Samuelsson per la coppa di specialità: alle 16.15 lo show della Sprint di Oslo

A Oslo-Holmenkollen scendono in pista anche gli uomini; tanti i temi caldi sul piatto in una gara con condizioni non semplici, ma che promette grande spettacolo, in attesa degli ultimi verdetti della stagione, con Perrot lanciato verso la conquista della sfera di cristallo e Samuelsson pronto a prendersi il trofeo di specialità. La speranza azzurra per le posizioni di vertice è Lukas Hofer, faro dei cinque azzurri al via.