Hofer e Runggaldier campioni italiani nelle Mass Start

Hofer e Runggaldier campioni italiani nelle Mass Start
BiathlonBiathlon-Campionati Italiani

Hofer e Runggaldier campioni italiani nelle Mass Start

Oggi ad Anterselva sono andate in scena le partenze in linea, valide per i campionati italiani assoluti. Le competizioni odierne hanno assegnato anche i titoli giovanili e sono state l'atto conclusivo della Coppa Italia Fiocchi.

In campo maschile il dominatore è stato Lukas Hofer (0+0+0+1), autore di una prova eccezionale sia sugli sci che al poligono, dove ha mancato un solo bersaglio. Il carabiniere di San Lorenzo di Sebato ha così conquistato il 10° titolo italiano della carriera, precedendo di oltre un minuto e mezzo Rudy Zini 2° (1+1+0+0) e di quasi tre minuti Dominik Windisch 3°, oggi troppo falloso al tiro (2+1+1+3). Fuori dal podio Nicola Romanin 4°, Michael Galassi 5°, Michael Durand 6° e vincitore del titolo Juniores. Sono finiti invece nelle retrovie Giuseppe Montello e Thomas Bormolini, rispettivamente 15° e 18°.

Tra le ragazze Alexia Runggaldier, vincitrice della Sprint di ieri, ha concesso il bis, mettendosi alle spalle le favorite della vigilia, Dorothea Wierer 2a a 36" (0+0+1+2) e Lisa Vittozzi, terza a 46" (2+2+0+0). La gardenese ha fatto la differenza al poligono, sbagliando una sola volta nella prima serie. Quarto posto per Federica Sanfilippo (0+0+3+2), giunta sul traguardo con un ritardo di 1'44". Quinta invece la vincitrice del titolo Juniores, Irene Lardschneider (1+2+0+2), 6a Michela Carrara (2+0+1+2) e 7a Nicole Gontier, molto imprecisa al poligono (2+2+3+2). 

Nella categoria giovani maschile Tommaso Giacomel si è imposto su Kevin Gontel e Iacopo Leonesio, fra le ragazze Beatrice Trabucchi ha preceduto Martina Zappa e Verena Dejori. Per quanto riguarda la categoria aspiranti tra i maschi Stefano Canavese ha vinto il titolo battendo Matteo Vegezzi Bossi e Cristian Cencini, in campo femminile a vincere è stata Rebecca Passler davanti a Hannah Auchentaller e Maddalena Soma. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Solo un enorme Laegreid impedisce il grande slam di Coppe di Perrot, Giacomel 6° con 7 gare in meno

Solo un enorme Laegreid impedisce il grande slam di Coppe di Perrot, Giacomel 6° con 7 gare in meno

Al termine della stagione 2025/26, Eric Perrot in versione pigliatutto deve lasciare la Coppa di specialità delle Sprint a Sturla Holm Laegreid, che completa la sua collezione di tutti i formati di gara. Tommaso Giacomel, l'unico a tenere testa al francese fino alla sosta forzata dall'Inseguimento delle Olimpiadi, è comunque sesto con una media punti / gara superata solo dai due assi di Francia e Norvegia.