Questo sito contribuisce alla audience de

Wolfgang Pichler torna a guidare la Svezia del biathlon

Wolfgang Pichler lascia la Russia a fine stagione. Ritorna in Svezia?
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Svezia

Wolfgang Pichler torna a guidare la Svezia del biathlon

Fra i tanti cambi di staff tecnici che stanno caratterizzando la primavera 2015 del circuito del biathlon, questo è sicuramente il più nostalgico e pieno di fascino. Wolfgang Pichler torna alla guida del movimento svedese, di cui in passato è stato un "santone" per ben 16 anni.

La notizia è stata data in anteprima dalla televisione SVT che ha rivelato come il sessantenne tedesco sarà certamente tra gli allenatori del team, così come l'ex Head coach Johan Hagström e l'ex biathleta Mattias Nilsson, in un ruolo ancora da definire.

"Sono felice e spero di portare nuova energia alla squadra nazionale. Sarò concentrato al 150% su questo obiettivo. Ho lavorato per 16 anni in Svezia e sento di appartenere a questa nazione".

Pichler infatti ha ricoperto il ruolo di Head coach di tutto il biathlon svedese dal 1995 al 1998. Quindi dal 1998 al 2002 è stato l'allenatore personale di Magdalena Forsberg. Dal 2002 al 2010 è tornato Head coach del movimento, mentre nel 2010-'11 ha seguito esclusivamente la squadra femminile.

Nel 2011 il suo clamoroso passaggio alla Russia, negli anni precedenti duramente attaccata per i ripetuti casi di doping (Pichler infatti si è sempre definito un paladino dello sport pulito). L'esperienza all'Est è terminata nel 2014 senzagrandi soddisfazioni.

Nell'ultimo inverno ha ricoperto diversi ruoli a borderò sia per la stessa federazione svedese che per quella britannica. Ora il ritorno a tutti gli effetti con la nazione scandinava che quindi sta facendo di tutto per preparasi adeguatamente ai Mondiali di casa del 2019.

Al di là dell'aspetto sportivo il teutonico è famoso per le sue massacranti tabelle di allenamento e per una personalità molto forte. Sarà sufficiente per risollevare le sorti di un movimento in declino fra gli uomini e in macerie fra le donne?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social