Questo sito contribuisce alla audience de

Quentin Fillon Maillet vince l'Inseguimento di Soldier Hollow, dodicesimo Hofer

Quentin Fillon Maileet vince l'Inseguimento di Soldier Hollow, dodicesimo Hofer
Info foto

Getty Images

Biathlon

Quentin Fillon Maillet vince l'Inseguimento di Soldier Hollow, dodicesimo Hofer

L'Inseguimento maschile di Soldier Hollow che chiude la trasferta americana della Coppa del Mondo di Biathlon vede imporsi il francese Quentin Fillon Maillet che, dopo aver rotto il ghiaccio con il primo posto della partenza in linea di Anterselva, conquista la seconda vittoria in stagione. 

Il transalpino precede sul traguardo il norvegese Vetle Sjaastad Christiansen e il connazionale Simon Desthieux.

La gara è a due facce: la prima parte nella calma di vento con condizioni di visibilità pressochè ottima mentre a partire dal primo poligono in piedi entra un vento a raffica che alla fine farà la differenza.

Nei primi due giri Christiansen e Desthieux, i primi due classificati della Sprint di ieri, fanno gara di sesta mentre il duo tedesco Lesser - Rees vede all'ingresso della prima sessione di tiro arrivare un Johannes Boe che, ancora con le cicatrici di ieri al tiro si prende il suo tempo al poligono. All'uscita del poligono Desthieux e Christiansen sono ancora insieme, Lesser è terzo a 19.4, il rimontante Johannes Boe quarto a 30.5 mentre Quentin Fillon Maillet, a 36.1, scavalca Rees , primo frequentatore illustre del giro di penalità che si ritrova sesto a 51.6, affiancato da Lukas Hofer e dallo svizzero Weger.

Nel secondo giro Boe lima venti secondi al suo distacco della vetta della gara e, mentre Desthieux e Christiansen pagano un errore, esce a metà gara a 5.5 secondi da Lesser che ha 16 secondi di vantaggio su i due, trenta secondi su Fillon Maillet, 46.4 su Lukas Hofer e 50.7 su Guigonnat.

Il leader indiscusso della stagione, raggiunge e salta Erik Lesser ma nella prima sessione in piedi è ancora il tiro a fermarlo. Due giri di penalità per lui e il tedesco e a approfittarne sono Christiansen e Quentin Fillon Maillet che non sbagliano e si ritrovano nelle prime due posizioni della classifica parziale separati da 7 secondi che il francese annulla nel quarto giro. Desthieux e Johannes Boe sono a un ventina di secondi, Lesser a 37. Tutti gli altri ben oltre il minuto con Lukas Hofer che incappa in due errori ed è in nona posizione a un minuto e mezzo.

Non è sufficiente l'ultima sessione di tiro a risolvere i giochi tra Fillon Maillet e Christiansen che escono indenni con il francese che impone la maggiore velocità sugli sci e conquista la seconda vittoria stagionale con 8.7 di vantaggio su Christiansen. Nella lotta per il terzo posto la spunta Simon Desthieux che paga un solo giro di penalità mentre Boe rivede nero e sbaglia tre volte in una sessione lunghissima. Per il francese arriva il terzo gradino del podio a 47.2 mentre Johannes Boe deve accontentarsi della quarta posizione a 1.37.1. E' quinto, nonostante altri due errori all'ultimo poligono, Eric Lesser che precede lo svizzero Benjamin Weger sesto; il russo Loginov, tre errori per lui, recupera dalla ventottesima alla settima posizione ma meglio di lui fa il canadese Christian Gow, unico zero di giornata con il vincitore che risale dalla quarantaquattresima piazza all'ottavo posto.

Lukas Hofer che paga due errori nell'ultima sessione in piedi, per quattro giri di penalità totali, è dodicesimo a 2.39.2 mentre Dominik Windisch con sette errori (0-3-2-2) è ventiquattresimo e precede Thomas Bormolini (0-2-2-0) ventottesimo. Thierry Chenal (2-1-3-1) è quarantatreesimo.

 

SOLDIER HOLLOW - INSEGUIMENTO MASCHILE 

1. FILLON-MAILLET Quentin (FRA) (0-0-0-0) in 30.55.8
2. CHRISTIANSEN Vetle S. (NOR) (0-1-0-0) a 25.9
3. DESTHIEUX Simon (FRA) (0-1-1-1) a 47.3
4. BOE Johannes T. (NOR) (0-0-2-3) a 1.37.7
5. LESSER Erik (GER) (0-0-2-2) a 1.55.1
6. WEGER Benjamin (SUI) (0-2-1-0) a 2.11.4
7. LOGINOV Aleksandr (RUS) (0-2-0-1) a 2.16.5
8. GOW Christian (CAN) (0-0-0-0) a 2.21.2
9. DOLL Benedikt (GER) (0-1-1-3) a 2.22.7
10. DOHERTY Sean (USA) (0-3-0-0) a 2.22.8

vai ai risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
8
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...