Questo sito contribuisce alla audience de

Nessuna sorpresa nelle scelte azzurre dell'Italbiathlon per le Olimpiadi: Wierer il faro del team

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Biathlonolimpiadi pechino 2022

Nessuna sorpresa nelle scelte azzurre dell'Italbiathlon per le Olimpiadi: Wierer il faro del team

Dieci convocati per i Giochi in Cina: il dt Curtaz porterà cinque uomini (Hofer, Windisch, Bormolini, Giacomel e Bionaz) e altrettante donne, con Dorothea (alla ricerca della prima medaglia olimpica a livello individuale) affiancata da Vittozzi, Sanfilippo, Comola e Carrara.

L'Italia ha presentato in serata il contingente olimpico della squadra nazionale di biathlon. Saranno 10 atleti a prendere parte alla rassegna di Pechino 2022, spartiti equamente tra 5 uomini e 5 donne. Nessuna sorpresa eclatante rispetto alla Coppa del Mondo, con un collettivo che è un mix di esperienza e gioventù pronto a sperare in qualche medaglia. Gli atleti di punta sono di certo Wierer, Hofer, Windisch e Vittozzi, ma l'ulteriore nota positiva è il buon stato di forma di Thomas Bormolini, capace di discrete prestazioni nelle ultime settimane.

Dorothea Wierer invece, ha ritrovato lo smalto dei vecchi tempi, grazie alla recentissima vittoria ad Anterselva e alla conquista del pettorale rosso di specialità nella mass start. L'altoatesina rimane la carta più importante del team azzurro a caccia di un oro olimpico mai arrivato. Hofer e Windisch possono fornire la loro esperienza in questi contesti di prestigio, in particolare per la staffetta mista d'apertura. La concorrenza è spietata, ma in passato sono già stati capaci di prestazioni a dir poco sorprendenti.

Lisa Vittozzi dovrà ritrovare la precisione al tiro, soprattutto a terra, e poi ecco le giovani Comola e Carrara al fianco di un'atleta di grande esperienza come Sanfilippo (che può risultare fondamentale in staffetta), mentre a livello maschile ci saranno Didier Bionaz e Tommaso Giacomel, ormai in pianta stabile tra i “grandi” e naturalmente all'esordio olimpico.

Di seguito la lista degli azzurri convocati.

 

Dorothea Wierer

Samuela Comola

Lisa Vittozzi

Michela Carrara

Federica Sanfilippo

Dominik Windisch

Lukas Hofer

Thomas Bormolini

Didier Bionaz

Tommaso Giacomel

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali