Questo sito contribuisce alla audience de

LIVE da Oestersund per l’Individuale femminile, si apre la Coppa del Mondo 2021/22

LIVE da Oestersund per l’Individuale femminile, si apre la Coppa del Mondo 2021/22
BiathlonCoppa del Mondo Femminile

LIVE da Oestersund per l’Individuale femminile, si apre la Coppa del Mondo 2021/22

Alle 11:45 il via della stagione di Coppa del Mondo di biathlon con la 15 km femminile. Cinque le azzurre in gara: Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Michela Carrara, Rebecca Passler e Samuela Comola. Sono 116 le atlete iscritte: fari puntati su Tiril Eckhoff, dominatrice dello scorso inverno.

La norvegese punta a confermarsi sui livelli di eccellenza del 2020/21 ma nella gara odierna le avversarie non mancheranno. L’individuale è inoltre il format a lei più ostico, nel quale vanta una sola vittoria in carriera. Si preannuncia una gara tirata sin da subito, con quasi tutte le principali favorite collocate tra primo e secondo gruppo. Si va dal pettorale 3 della stessa Eckhoff al 37 della campionessa mondiale in carica Marketa Davidova. 

Qui il Live Timing IBU!

Qui la lista di partenza!

In casa Italia, Lisa Vittozzi (16) sembra essere l’atleta più in forma, soprattutto dopo quanto fatto nei test prestagionali in Svezia. Attenzione però a Dorothea Wierer (15), detentrice della sfera di cristallo di specialità insieme a Lisa Theresa Hauser (18), e soprattutto vincitrice delle gare inaugurali delle ultime due stagioni. L’azzurra vinse infatti la Sprint di Oestersund nel 2019 e si impose nell’Individuale di apertura a Kontiolahti lo scorso anno.

L’Italia potrà contare anche su Michela Carrara, al momento la numero tre del movimento, e sulle esordienti Rebecca Passler e Samuela Comola. Per entrambe l’obiettivo è quello di accumulare esperienza nel massimo circuito. Le due azzurre saranno protagoniste nella seconda parte di gara insieme ad altre giovani interessanti e a Stina Nilsson (112).

Tre atlete in attività vantano un successo in un'Individuale a Oestersund: la francesce Justine Braisaz, Hanna Oeberg, che nel 2019 vinse il titolo iridato e Dorothea Wierer, vincitrice nel 2015. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Zero Rapido per lanciare la cruciale tappa di Soldier Hollow: alle 20.30 una nuova puntata del nostro focus

Zero Rapido per lanciare la cruciale tappa di Soldier Hollow: alle 20.30 una nuova puntata del nostro focus

Lisa Vittozzi è in corsa per la Coppa del Mondo e, da venerdì sulle nevi statunitensi, si giocherà tantissimo nella Sprint che inaugurerà la penultima tappa assieme alla staffetta maschile: torna quindi questa sera la trasmissione di approfondimento sul grande biathlon con Dario Puppo, Massimiliano Ambesi e Thomas Bormolini. Ci trovate in diretta sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube (oltre che su Twitch) di NEVEITALIA.