La Fisi ha ufficialmente comunicato i nomi degli atleti italiani convocati per i Giochi olimpici di Sochi 2014, nonchè per i Campionati Europei Under 26 di Nove Mesto na Morave.
Lunedì 27 Gennaio 2014
I selezionati per Sochi sono i seguenti:
SOCHI 2014 OWG - UOMINI DE LORENZI Christian (1981) HOFER Lukas (1989) TASCHLER Daniel (1987) WINDISCH Dominik (1989) WINDISCH Markus (1984)
Hofer, De Lorenzi, Wierer e Oberhofer si sono guadagnati lo status di "qualificazione automatica" grazie ad almeno un piazzamento nella top ten.
I punti realizzati nel massimo circuito nell'arco dell'inverno hanno poi portato alla convocazione dei fratelli Windisch in campo maschile, di Ponza e Gontier in campo femminile.
Restava il dubbio per l'ultimo posto a disposizione con de facto due ballottaggi. Tra gli uomini Daniel Taschler è stato preferito a Christian Martinelli, mentre tra le donne si è data fiducia ad Alexia Runggaldier a discapito di Federica Sanfilippo.
Per Michela Ponza sarà la quarta partecipazione ai Giochi olimpici, per Christian De Lorenzi la terza, per Lukas Hofer, Markus Windisch e Karin Oberhofer la seconda. Sarà invece l'esordio per Dominik Windisch, Daniel Taschler, Dorothea Wierer, Nicole Gontier e Alexia Runggaldier.
A Sochi l'Italia partirà come outsider nella corsa alle medaglie con Lukas Hofer, mentre in campo femminile per salire sul podio sarà necessario un exploit clamoroso sulla falsariga di quello realizzato lo scorso anno ai Mondiali di Nove Mesto in staffetta.
A proposito di Nove Mesto na Morave, a partire da mercoledì si disputeranno gli Europei riservati agli atleti under 26 e agli junior. Saranno impegnati ben 10 azzurri, 5 tra i senior e altrettanti fra gli junior.
EUROPEI NOVE MESTO - UOMINI (SENIOR) BORMOLINI Thomas (1991) CHENAL Thierry (1992) DUTTO Pietro (1989) MONTELLO Giuseppe (1992)
EUROPEI NOVE MESTO - DONNE (SENIOR) SANFILIPPO Federica (1990)
EUROPEI NOVE MESTO - UOMINI (JUNIOR) DEMETZ Maikol (1993) ZINI Saverio (1994)
EUROPEI NOVE MESTO - DONNE (JUNIOR) BARITUSSIO Ilaria (1994) RUNGGALDIER Carmen (1995) VITTOZZI Lisa (1995)
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
2