Lisa Vittozzi a un passo dalla Coppa del Mondo, alle 18.10 la resa dei conti con la Mass Start di Canmore

Lisa Vittozzi a un passo dalla Coppa del Mondo, alle 18.10 la resa dei conti con la Mass Start di Canmore
Biathloncoppa del mondo 2023/24

Lisa Vittozzi a un passo dalla Coppa del Mondo, alle 18.10 la resa dei conti con la Mass Start di Canmore

Con la doppietta Sprint-Inseguimento, la sappadina ha ribaltato le sorti della classifica generale di Coppa del Mondo e si presenta al via della Mass Start con un margine di 61 pti su Tandrevold; per chiudere i conti con la rivale le basterebbe finire in 11esima piazza, mentre le francesi Braisaz, Jeanmonnot e Simon sono già fuori dai giochi.

Lisa Vittozzi ha il match point per la conquista della sfera di cristallo nel mirino ed è a un passo dal sogno della Coppa del Mondo, dopo aver già conquistato le coppette di specialità di Individuale e Inseguimento. Alla sappadina basterà chiudere in 11a piazza, indipendentemente dal piazzamento della rivale Tandrevold, per mette il sigillo sulla classifica generale, che ha letteralmente ribaltato con la fantastica doppietta Sprint-Inseguimento.

Fuori dai giochi invece le francesi Braisaz, Jeamonnot e Simon, che si giocheranno però la coppetta della Mass Start insieme alla svizzera Lena Haecki-Gross. Il pettorale rosso è indossato da Julia Simon che guida la classifica con 205 pti e un margine di 29 lunghezze nei confronti dell’elvetica, mentre le connazionali inseguono rispettivamente a -43 e -53 pti.

Per l’Italia, oltre a Vittozzi, ci sarà anche Beatrice Trabucchi che a Canmore tra Sprint e Inseguimento ha brillato chiudendo prima 21a e poi 13a per il miglior risultato in carriera, due piazzamenti che le hanno permesso di qualificarsi per la prima volta ad una Mass Start.

I quattro precedenti stagionali, tra CdM e mondiali, parlano di due vittorie per Justine Braisaz e uno a testa per Simon e Haecki-Gross, Tandrevold non è mai salita sul podio, mentre Vittozzi è stata d'argento a Nove Mesto. L'ultima Mass Start disputata a Canmore sorrise ai colori italiani nel giorno del doppio trionfo di Dorothea Wierer e Dominik Windisch, nell'occasione la fuoriclasse di Anterselva precedette Dorin-Habert e la ceca Koukalova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
322
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Perrot può ancora puntare allo storico poker delle Coppe di specialità, solo Samuelsson per fermarlo

Perrot può ancora puntare allo storico poker delle Coppe di specialità, solo Samuelsson per fermarlo

Lo stop forzato di Tommaso Giacomel ha liberato il percorso di Eric Perrot verso la prima Coppa del Mondo generale, ma il francese può puntare anche al poker di Coppe di specialità riuscito in passato solo a Raphael Poiree, Martin Fourcade (5 volte) e Johannes Boe. Lo svedese Samuelsson, che non ha mai vinto una sfera di cristallo, è l'ostacolo più concreto sulla strada verso l'impresa.