Nonostante la federazione norvegese di biathlon non abbia ancora comunicato ufficialmente le convocazioni, il direttore agonistico Per-Arne Botnan ha anticipato i nomi degli atleti selezionati per i Mondiali di Kontiolahti, tra cui però si rischiano cambiamenti dell'ultima ora.
Mercoledì 25 Febbraio 2015
In linea teorica i convocati sarebbero i seguenti
UOMINI BIRKELAND Lars Helge (1988) BJØRNDALEN Ole Einar (1974) BØ Johannes Thingnes (1993) BØ Tarjei (1988) L'ABEE-LUND Henrik (1986) SVENDSEN Emil Hegle (1985)
Se fra le donne le scelte erano scontate, c'era attesa riguardo il settore maschile in cui potevano legittimamente ambire alla convocazione ben 8 uomini. Alla fine i bocciati sono Alexander Os ed Erlend Bjøntegaard.
Tuttavia quest'ultimo potrebbe essere selezionato nei prossimi giorni. Infatti, stando a quanto riferito dal capo alletore Egil Gjelland, Henrik L'Abee-Lund è malato e non può allenarsi. Pertanto si valuterà se effettuare una sostituzione in favore, appunto, di Bjøntegaard.
A proposito di malanni, anche Emil Hegle Svendsen e Tarjei Bø sono alle prese con una salute precaria. Il ventinovenne di Trondheim ha già annunciato che non parteciperà alla staffetta mista di giovedì 5 marzo, preferendo svolgere due giorni in più di allenamento in vista della sprint di sabato.
Va ricordato come la Norvegia abbia a disposizione 5 pettorali sia nella sprint maschile che nella mass start maschile in quanto Ole Einar Bjørndalen ed Emil Hegle Svendsen godono del posto nominale nei format in cui sono i campioni olimpici in carica.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3