L'Italbiathlon cerca il primo acuto ad Oberhof, alle 11.30 il via della staffetta maschile

L'Italbiathlon cerca il primo acuto ad Oberhof, alle 11.30 il via della staffetta maschile
Info foto

www.jasminwalter.com

Biathloncoppa del mondo 2023/24

L'Italbiathlon cerca il primo acuto ad Oberhof, alle 11.30 il via della staffetta maschile

Ultima giornata di gare a Oberhof, in una domenica interamente dedicata alle staffette. Si parte alle 11.30 con la prova maschile, mentre alle 14.25 toccherà alle ragazze. L'Italia cerca il primo acuto del 2024 e partirà da outsider con Giacomel in ultima frazione, ma potrebbe giocarsi un posto tra le prime cinque così come accaduto nei due precedenti stagionali.

Dopo il quinto posto di inizio stagione ad Oestersund e il quarto di Hochfilzen, l'Italia punta a confermarsi nell'elite, partendo da outsider, ma con possibilità di salire sul podio in caso di passi falsi delle tre nazioni di vertice. Lo staff tecnico azzurro ha confermato la formazione che ha chiuso ai piedi del podio in Austria, con un solo cambio nell'ordine dei frazionisti. Al lancio ci sarà Elia Zeni, con Bionaz schierato in seconda frazione, poi ecco Lukas Hofer in terza, mentre Tommaso Giacomel avrà il compito di chiudere la staffetta.

La Norvegia, che ha vinto le prime due staffette di questa Coppa del Mondo, è la favorita netta per il successo. I norge hanno un poker d'assi, con al lancio Stroemsheim, vincitore dell'Inseguimento e a seguire Laegreid e i fratelli Boe. Per la seconda piazza ci sarà invece una battaglia tra Francia e Germania. I transalpini, che lo scorso anno a Oberhof si laurearono campioni del mondo, in stagione hanno sempre chiuso in piazza d'onore, battendo i tedeschi, sempre terzi. 

Ma le incognite per Fillon Maillet e co. sono tante e il duello si preannuncia più aperto che mai. Detto dell'Italia, altra outsider è sicuramente la Svezia, che se dovesse passare indenne le prime due frazioni con Nykvist e Nelin, potrebbe poi scatenarsi con Ponsiluoma e Samuelsson.

Guardando ai precedenti, la Francia ha trionfato nelle ultime due prove disputate a Oberhof e non scende dal podio dal 2019. Per i padroni di casa tedeschi il successo manca invece dall'ormai lontano 2011. Vanta buona tradizione l'Italia, che vinse in Turingia nel 2012 ma è salita sul podio anche nel 2018, quando fu seconda alle spalle della Svezia, e nel 2021 quando fu terza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Il saluto di Doro: Wierer a due mesi dall'addio al biathlon. Felice di aver smesso e fortunata a farlo ai Giochi di casa

Il saluto di Doro: Wierer a due mesi dall'addio al biathlon. Felice di aver smesso e fortunata a farlo ai Giochi di casa

Dorothea Wierer è stata tra le protagoniste del Media Day federale al Teatro Armani di Milano: lo scorso 21 febbraio l'ultima, splendida gara della carriera nella Mass Start olimpica di Anterselva, con la due volte regina della Coppa del Mondo che non ha alcun rimorso avendo già programmato da tempo il ritiro. Giacomel: Quel giorno il fisico mi ha abbandonato, ho tanta rabbia più che altro perchè ho perso le chances per la sfera di cristallo.