Questo sito contribuisce alla audience de

Johannes Boe trionfa nell'Inseguimento di Hochfilzen, settimo Hofer

Johannes Boe trionfa nell'Inseguimento di Hochfilzen, settimo Hofer
Info foto

2019 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo

Johannes Boe trionfa nell'Inseguimento di Hochfilzen, settimo Hofer

Il norvegese domina dal primo all'ultimo metro senza mai consentire agli avversari di nutrire la minima speranza di infastidirlo.

Partito con 8 secondi di vantaggio, in dote dalla Sprint di ieri, Johannes Thingnes Boe trasforma la prova a inseguimento in un monologo mettendo in scena un 20/20 al poligono affrontato sempre con velocità e solidità. Per un lungo tratto di gara gli avversari più vicini al campione norvegese sono stati il fratello Tarjei, i russi Loginov e Eliseev e uno scintillante Lukas Hofer che nei giri centrali riescono, una volta insediatisi a poco più di 30 secondi dal leader, a mantenerne il ritmo.

Tarjei Boe perde contatto dal quartetto nella prima sessione in piedi dove deve percorrere un giro di penalità e nel quarto giro, Johannes accelera e con il 5/5 all'ultimo poligono scrive la parola fine; anche Alexander Loginov piazza il suo 20/20 e vola verso la seconda posizione finale a 33.5 secondi dal vincitore che affronta in scioltezza l'ultimo giro. Eliseev sbaglia una volta, Lukas Hofer spreca l'enorme opportunità che si era costruito con due bersagli mancati. 

Ad approfittarne, rinvenendo dalla diciottesima posizione di partenza, è il ventiquattrenne francese Emilien Jacquelin che, con il quarto tempo sugli sci e nessun errore al poligono, conquista il primo podio in carriera a 40.5 precedendo in volata Jakov Fak e il secondo della Sprint, il francese Simon Desthieux attardato da un errore nella prima sessione. E' sesto Tarjei Boe mentre Lukas Hofer recupera nell'ultimo giro una posizione ed è settimo davanti ai tre moschettieri francesi Fabien Claude, Quentin Fillon Maillet e un Martin Fourcade apparso ancora in ritardo sugli sci. Dominik Windisch che esce indenne solo dal secondo poligono mentre paga un giro negli altri tre è ventunesimo a 2'16"

Nella classifica generale di Coppa del Mondo, Johannes Thingnes Boe è nettamente al comando con 211 punti e precede Loginov (177), Desthieux (175), il fratello Tarjei (168) e Martin Fourcade (162). Lukas Hofer è nono con 124 punti. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...