I big norvegesi salteranno la tappa di Annecy-Le Grand Bornand

I big norvegesi salteranno la tappa di Annecy-Le Grand Bornand
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Norvegia

I big norvegesi salteranno la tappa di Annecy-Le Grand Bornand

Come al solito la Norvegia pianifica il prossimo futuro con grande anticipo e oggi ha comunicato i nomi degli atleti che prenderanno parte alla tappa di Annecy-Le Grand Bornand dove sono previste tante defezioni di peso in campo maschile.

Le convocazioni per Hochfilzen erano già state decise il 18 novembre. Svariati atleti impegnati in Austria non saranno della partita in Francia, compresi Emil Hegle Svendsen, Tarjei Bø e Ole Einar Bjørndalen che privilegeranno gli allenamenti.

"Non c'è ragione di competere molto prima dei Giochi olimpici. Anzi penso che quest'anno sia ancora più importante preservare energie per via dell'altitudine e della durezza delle piste di Sochi, per questo dobbiamo saltare più gare del solito" ha detto Svendsen.

Il capo allenatore della squadra maschile Espen Nordby Andersen ha sintetizzato le scelte con : "Prima di tutto vengono i Giochi olimpici, tutto il resto verrà dimenticato una volta finita la stagione".

Anche Vetle Sjastad Christiansen non gareggerà in Francia dove invece vi sarà l'opportunità di rivedere in Coppa del Mondo Alexander Os, Lars Helge Birkeland ed Erlend Bjøntegaard.

Va rimarcato come invece in campo femminile, a meno di ripensamenti dell'ultima ora, non si siano fatte le stesse scelte. Infatti le leader del movimento norvegese saranno in pista anche a Le Grand Bornand.

NORVEGESI PER LE GRAND BORNAND

UOMINI
BERGER Lars (1979)
BIRKELAND Lars Helge (1988)
BJØNTEGAARD Erlend (1990)
BØ Johannes Thingnes (1993)
L'ABEE LUND Henrik (1986)
OS Alexander (1980)

RISERVA: ENG Martin (1986)


DONNE
BERGER Tora (1981)
ECKHOFF Tiril (1990)
FLATLAND Ann Kristin (1982)
OLSBU Marte (1990)
SOLEMDAL Synnøve (1989)

A queste cinque si aggiungerà una tra RINGEN Elise (1989) e HORN Fanny (1988). La decisione sarà presa dopo la tappa di Hochfilzen.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Si presenta la nazionale a stelle e strisce per il 2025/26: Shiffrin e Vonn la coppia dei sogni per gli USA

Si presenta la nazionale a stelle e strisce per il 2025/26: Shiffrin e Vonn la coppia dei sogni per gli USA

Divisi in tre formazioni, ecco gli atleti inseriti negli organici federali con le nomination (prima dell'ufficialità attesa in autunno) per l'annata olimpica: torna Ava Sunshine (nella squadra B) dopo aver completato il percorso di studi, tra gli uomini Radamus e Ritchie vogliono crescere ancora, Tommy Ford non molla.