Fanny Horn-Birkeland annuncia il ritiro

Fanny Horn fa saltare il banco nella sprint di Ruhpolding. Domracheva 'mangia' 18 punti a Mäkäräinen
Info foto

Francesco Paone

BiathlonBiathlon - Norvegia

Fanny Horn-Birkeland annuncia il ritiro

Annuncio a sorpresa di Fanny Horn-Birkeland. La biathleta norvegese ha deciso di porre fine alla propria carriera agonistica.

La scandinava, che compirà 29 anni fra pochi giorni, ha optato per appendere sci e carabina al chiodo al termine dell'inverno pre-olimpico. Non sono state rese note le ragioni di questa scelta, ma verosimilmente ha a che fare con il suo rendimento, precipitato proprio durante questa stagione.

Horn-Birkeland ha ottenuto un estemporaneo successo in Coppa del Mondo, nella sprint di Ruhpolding 2015. Inoltre si è presa importanti soddisfazioni in staffetta, in quanto ha fatto parte del quartetto vincitore dell'oro iridato a Oslo 2016 e del bronzo olimpico a Sochi 2014. A questi due metalli pesanti vanno aggiunti anche altri due bronzi ai Mondiali 2012 e 2015 rispettivamente nella staffetta monosesso e in quella mista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Lo show della Sprint maschile: a Le Grand Bornand si parte alle 14.15 con Giacomel e... l'incognita Norvegia

Lo show della Sprint maschile: a Le Grand Bornand si parte alle 14.15 con Giacomel e... l'incognita Norvegia

E' tempo di Sprint maschile a Le Grand Bornand: dopo le battaglie di Oestersund e Hochfilzen, con la splendida vittoria di Tommaso Giacomel, alle 14.15 scatta il terzo appuntamento stagionale, che dirà tanto anche in ottica classifica generale. Il leader Botn faro di una Norvegia con qualche incognita dovuta a un virus che gira nella squadra (out Uldal, in condizioni precarie Laegreid), il trentino invece guiderà i cinque azzurri al via.