Fanny Horn-Birkeland annuncia il ritiro

Fanny Horn fa saltare il banco nella sprint di Ruhpolding. Domracheva 'mangia' 18 punti a Mäkäräinen
Info foto

Francesco Paone

BiathlonBiathlon - Norvegia

Fanny Horn-Birkeland annuncia il ritiro

Annuncio a sorpresa di Fanny Horn-Birkeland. La biathleta norvegese ha deciso di porre fine alla propria carriera agonistica.

La scandinava, che compirà 29 anni fra pochi giorni, ha optato per appendere sci e carabina al chiodo al termine dell'inverno pre-olimpico. Non sono state rese note le ragioni di questa scelta, ma verosimilmente ha a che fare con il suo rendimento, precipitato proprio durante questa stagione.

Horn-Birkeland ha ottenuto un estemporaneo successo in Coppa del Mondo, nella sprint di Ruhpolding 2015. Inoltre si è presa importanti soddisfazioni in staffetta, in quanto ha fatto parte del quartetto vincitore dell'oro iridato a Oslo 2016 e del bronzo olimpico a Sochi 2014. A questi due metalli pesanti vanno aggiunti anche altri due bronzi ai Mondiali 2012 e 2015 rispettivamente nella staffetta monosesso e in quella mista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Dopo il crac patito il 24 gennaio a Kitzbuehel, ecco il vincitore della coppa 2021 sulla neve per la prima volta (dopo l'approccio con lo skialp nella sua Courchevel a fine marzo), puntando all'ultima stagione della carriera per vivere un altro sogno olimpico. Il campione transalpino punterà tutto sul gigante e, nel primo giorno in pista dall'infortunio, i suoi pensieri sono per Margot Simond.