Bionaz e Comola per la Single Mixed, Auchentaller scelta per il lancio nella staffetta mista di Oslo-Holmenkollen

Bionaz e Comola per la Single Mixed, Auchentaller scelta per il lancio nella staffetta mista di Olso-Holmenkollen
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Bionaz e Comola per la Single Mixed, Auchentaller scelta per il lancio nella staffetta mista di Oslo-Holmenkollen

Giornata conclusiva a Oslo-Holmenkollen per la tappa di CdM che prevede la trasferta nordamericana, in una domenica dedicata interamente alle staffette miste: alle ore 12.45 si parte con la Single Mixed e un'Italia in versione... valdostana. Poi alle 14.45 il gran finale con la mista olimpica, dove vedremo Hannah Auchentaller e Lukas Hofer, oltre ai due "titolari" Vittozzi e Giacomel.

Sarà un'Italia tutta valdostana quella al via della Single Mixed di Oslo-Holmenkollen. Lo staff tecnico azzurro ha scelto infatti di schierare Didier Bionaz e Samuela Comola nella prova a coppie, giocandosi quindi le carte "migliori" nella staffetta mista con format olimpico, dove invece vedremo Hannah Auchentaller, che avrà il compito di lanciare il quartetto, e Lukas Hofer, inserito in terza frazione tra Lisa Vittozzi e Tommaso Giacomel.

Nella Single Mixed Bionaz e Comola dovranno vedersela con una concorrenza di alto profilo: la Norvegia mette in campo Arnekleiv e Christiansen, mentre la Germania avrà la giovane Grotian e "cecchino" Strelow. Ma la favorita sarà la Francia di Lou Jeanmonnot ed Emilien Jacquelin, che sulla carta dovrebbero avere una marcia in più rispetto alla concorrenza. La Svezia si affida a Magnusson e Samuelsson, ma nella lotta per il podio attenzione alla Svizzera, che mette in campo le due pedine migliori a disposizione: Lena Haecki-Gross e Niklas Hartweg. 

I padroni di casa della Norvegia saranno invece la squadra da battere nella staffetta mista olimpica al via alle 14.45. Al lancio ci sarà infatti Tandrevold, con Lien in seconda e i fratelli Boe nelle frazioni maschili. Sarà duello con la Francia, che lascia a riposo Braisaz, ma potrà contare su Simon in prima e poi su Chauveau, Fabien Claude e Fillon Maillet. La Svezia avrà Elvira Oeberg in seconda, preceduta da Brorsson e con la coppia Nelin-Ponsiluoma nella seconda parte di gara. Germania con Doll e Nawrath tra gli uomini, mentre nelle frazioni non ci sarà Vanessa Voigt, al suo posto Hettich, con Schneider subito dopo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
65
Consensi sui social

Più letti in biathlon

E' tutti contro tutti per tappa e maglia: alle 15.15 il via della Sprint di Otepaa, si preannuncia un grande spettacolo

E' tutti contro tutti per tappa e maglia: alle 15.15 il via della Sprint di Otepaa, si preannuncia un grande spettacolo

Dopo l'esordio assoluto del 2022, la Coppa del Mondo di biathlon torna in Estonia per le prove generali in vista del Mondiale del 2027. Si parte con la Sprint maschile, tutti in pista alle 15.15 per una sfida che si preannuncia spettacolare e incertissima visto che in palio c'è anche il pettorale rosso di leader della classifica di specialità, che sarebbe sulle spalle di Tommaso Giacomel purtroppo assente. Quattro gli azzurri impegnati, gli stessi visti la scorsa settimana a Kontiolahti: Lukas Hofer sarà infatti il punto di riferimento per Nicola Romanin, Patrick Braunhofer e Christoph Pircher.