Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: si ritira Nicole Gontier, due Bronzi mondiali nel suo palmares

Biathlon: si ritira Nicole Gontier, due Bronzi mondiali nel suo palmares
Info foto

2018 Getty Images

BiathlonBiathlon - Ritiri

Biathlon: si ritira Nicole Gontier, due Bronzi mondiali nel suo palmares

A 29 anni, la biathleta valdostana Nicole Gontier si ritira; la Mass Start dei Campionati Italiani di Val Martello ha segnato il suo passo d'addio con festa finale di tutto il movimento del Biathlon azzurro.

"E' arrivato il momento giusto", sono le prima parole di Nicole dopo la festa che compagne e amici le hanno preparato a sorpresa all'arrivo della Mass Start, "Spero che non sia un addio al Biathlon. Mi sono iscritta a un master di Marketing dello Sport e spero di cuore di ritornare nell'ambiente che mi resta nel cuore più per le emozioni, il gruppo, le amiche che per i risultati ottenuti".

All'età di 29 anni (ne compirà 30 il 17 novembre), Nicole Gontier ha deciso di chiudere la sua carriera agonistica con i Campionati Italiani di Biathlon 2021 che chiudono in Val Martello la stagione.

Dopo aver conquistato dieci anni fa a Nove Mesto la medaglia di Argento dei Campionati Mondiali Juniores nella Staffetta 3x6 km con Alexia Runggaldier e Dorothea Wierer doppiandola l'anno successivo a Kontiolahti, la biathleta originaria di Champorcher ha esordito in Coppa del Mondo il 29 novembre 2012 a Ostersund. Nel massimi circuito ha disputato 136 gare salendo sul podio individuale una volta, con il terzo posto nella Sprint di Oberhof il 9 gennaio 2015.

La valdostana ha partecipato a quattro edizioni dei Campionati Mondiali conquistando nel 2013 e nel 2015 la medaglia di Bronzo nella Staffetta femminile con Dorothea Wierer e Karin Oberhofer protagoniste di entrambe le gare e Michela Ponza nel 2013 e  Lisa Vittozzi nel 2015.

In carriera ha partecipato a due edizioni delle Olimpiadi Invernali, Sochi 2014 e Pyeongchang 2018, ottenendo come miglior risultato il sesto posto in staffetta nel 2014 e il 38° posto nell'Individuale del 2018.

Vai alla scheda con i podi conquistati in carriera da Nicole Gontier

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
427
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...