Anais Bescond annuncia il ritiro dall'attività agonistica

Bescond e Jacquelin vincono la Single Mixed di Pokljuka
Info foto

2020 Getty Images

Biathlonritiri

Anais Bescond annuncia il ritiro dall'attività agonistica

La trentaquattrenne biatleta transalpina disputerà le sue ultime gare ad Oslo-Holmenkollen, dopo oltre 360 partenze ufficiali e un palmares di rilievo.

Nella giornata odierna la transalpina Anais Bescond ha deciso di seguire i passi del suo connazionale Simon Desthieux, nel prossimo ritiro a livello agonistico dal biathlon al termine della stagione attuale.

Bescond ha rilasciato un comunicato sul suo profilo Instagram per annunciare tale decisione: "A poche ore dall’ultima sprint della coppa del mondo, vi comunico che sarà anche l’ultima della mia carriera. Nella prossima primavera metterò da parte la mia carabina ma questo è un lieto fine del mio percorso professionale. Nel corso di questo periodo ci sono stati dei bei ricordi e tante emozioni oltre ad aver avuto alti e bassi, infortuni, coltivato amicizie, viaggiato più volte in vari paesi, così come ho ottenuto tanti podi e medaglie! Tutto questo grazie a me stessa e al biathlon. Adesso è il momento di voltare pagina per continuare il mio viaggio. Voglio ringraziare la mia famiglia, gli amici, i partners, i fans e tutti quelli che hanno lavorato con me per migliorare la mia performance”. Bescond chiude la carriera proprio dove l’aveva iniziata quindici anni fa nel lontano 2007.

Il lieto fine di questa carriera si traduce anche nei numeri che le corrispondono con i risultati ottenuti: tre medaglie olimpiche, otto medaglie mondiali, una vittoria individuale in CdM nella sprint di Anterselva alla quale si aggiungono altri 13 successi in staffetta.

Oltre a lei, nella giornata di ieri aveva annunciato il ritiro dalle competizioni la ceca Eva Puskarcikova, medagliata iridata nella staffetta di Anterselva nel 2020 e medagliata olimpica nella staffetta di Sochi 2014.

#BESCOND #OSLO #PUSKARCIKOVA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Goggia continua con il gigante a Ushuaia, poi ci sarà il Cile. Da Rast a Scheib e Aicher, cosa stanno facendo le big

Goggia continua con il gigante a Ushuaia, poi ci sarà il Cile. Da Rast a Scheib e Aicher, cosa stanno facendo le big

In Argentina, dove ieri è stata giornata di riposo per le slalomgigantiste azzurre (per i colleghi uomini delle discipline tecniche ultime sessioni e rientro il 10 settembre), Sofia prosegue nell'ottimo lavoro tra le porte larghe, dedicandosi poi solo alla velocità a La Parva. In Cile ci sono la stiriana regina dell'ultima stagione di gigante, in Nuova Zelanda (con la cancellazione anche oggi degli slalom di ANC a Coronet Peak) Colturi si allena con Marchant, i norvegesi di coach Del Dio ci danno dentro a Ohau come gli svizzeri di Noris.