Il biathlon dice già addio alla Super Sprint: l'esperimento in IBU Cup resterà tale

Il biathlon dice già addio alla Super Sprint: l'esperimento in IBU Cup resterà tale
Info foto

Getty Images

Biathlonstagione 2023/24

Il biathlon dice già addio alla Super Sprint: l'esperimento in IBU Cup resterà tale

L'IBU ha deciso di abolire il format tanto chiacchierato e poco convincente: decisiva la spinta degli atleti.

Entrata nel circuito di IBU Cup nel 2018, la Super Sprint ha avuto vita breve nel panorama del biathlon, senza arrivare in Coppa del Mondo visto che è definitiva la cancellazione di questa tipologia di gara. La coppa di specialità, nel secondo circuito per importanza, è stata conquistata nell'ultima stagione da Emilie Kalkenberg ed Emilien Claude.

Le parole di Christophe Vassallo, capo del comitato IBU, non lasciano alcun dubbio sulla decisione presa: "Per due o tre stagioni le impressioni sulla super sprint sono state per la maggior parte negative, da quanto si evince dalle opinioni degli atleti e delle loro nazionali. E' una gara complessa, in quanto si svolge nell'arco di un'intera giornata in un format breve e un po' casuale.

Inoltre, non consente al maggior numero di atleti di prendere parte a questa gara, di conseguenza abbiamo deciso di rimuoverla dal  calendario e includere le sprint più adeguate al funzionamento dell'IBU Cup".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
79
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Vittozzi, Hofer e Bionaz: ecco le tre carte dell'Italia per il gran finale delle Mass Start di Oslo-Holmenkollen

Vittozzi, Hofer e Bionaz: ecco le tre carte dell'Italia per il gran finale delle Mass Start di Oslo-Holmenkollen

Domenica la giornata conclusiva della tappa norvegese e della stagione 2025/26 di Coppa del Mondo. Sarà un pomeriggio di grande biathlon nel tempio di Oslo-Holmenkollen con le due partenze in linea e tre azzurri impegnati, visto che insieme a Lisa Vittozzi (che si gioca ancora il podio nella generale) e Lukas Hofer si è qualificato anche Didier Bionaz. Alle ore 13.45 scenderanno in pista le ragazze, mentre alle 15.45 ci sarà il gran finale con la gara maschile.