In Ibu Cup Florian Graf vince la prima sprint maschile di Duszniki Zdroj

In Ibu Cup Florian Graf vince la prima sprint maschile di Duszniki Zdroj
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

In Ibu Cup Florian Graf vince la prima sprint maschile di Duszniki Zdroj

Florian Graf lancia la propria candidatura a un pettorale in Coppa del Mondo per la prossima tappa di Ruhpolding che, nel suo caso, sarà quella di casa nel senso più letterale del termine.

Il bavarese ha costruito le proprie fortune odierne al tiro, dove non ha mancato alcun bersaglio, e si è imposto con un margine di 27"3 sul russo Alexey Slepov, dominante sugli sci stretti ma autore di due errori. Stessa performance in piazzola anche per il giovane connazionale Matvey Eliseev, classe 1993, piazzatosi terzo a 28"2.

Le scelte fatte dallo staff tecnico teutonico in vista di Oberhof dimostrano come vengano tenuti in grande considerazione gli exploit ottenuti a livello cadetto, pertanto il ventiseienne tesserato per lo sciclub di Eppenschlag potrebbe essersi guadagnato il ritorno nel massimo circuito.

Bisognerà invece aspettare altre competizioni per capire quali saranno le scelti norvegesi in vista di Ruhpolding. Henrik L'Abee-Lund ha concluso quarto, ma Lars Helge Birkeland ha dato segnali di ripresa sugli sci stretti e ha pagato ben 5 errori al tiro. Inoltre non va dimenticato il "solito" Lars Berger, oggi undicesimo con 4 penalità. Peraltro si sono piazzati nelle posizioni di vertice anche i meno performanti Andreas Wærnes, Håvard Bogetveit e Vegard Gjermundshaug.

Capitolo Italia. Pietro Dutto (1+2) e Christian Martinelli (1+2) si sono resi protagonisti di discrete prestazioni piazzandosi rispettivamente venticinquesimo e ventisettesimo. Più indietro invece Giuseppe Montello (1+3), sessantesimo.

DUSZNIKI ZDROJ - SPRINT MASCHILE (I)
1. GRAF Florian [GER] (0+0) 25'25"3
2. SLEPOV Alexey [RUS] (1+1) a 27"3
3. ELISEEV Matvey [RUS] (1+1) a 28"2
4. L'ABEE-LUND Henrik [NOR] (1+1) a 45"9
5. BOGETVEIT Håvard [NOR] (0+1) a 46"8
6. WÆRNES Andreas [NOR] (1+0) a 55"5
7. CLAUDE Florent [FRA] (0+1) a 1'09"2
8. BISCHL Matthias [GER] (2+1) a 1'24"3
9. GJERMUNDSHAUG Vegard [NOR] (0+3) a 1'27"1
10. GUIGONNAT Antonin [FRA] (2+1) a 1'37"8

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, domani sono in programma altre due sprint. Le donne alle ore 10.00, gli uomini alle 13.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.