Questo sito contribuisce alla audience de

Christian De Lorenzi e Roberta Fiandino vincono le individuali della Valdidentro

Christian De Lorenzi e Roberta Fiandino vincono le individuali della Valdidentro
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Coppa Italia

Christian De Lorenzi e Roberta Fiandino vincono le individuali della Valdidentro

Quest'oggi in Valdidentro, Sondrio, si è aperta la quinta tappa della Coppa Italia di biathlon. Sono andate in scena le classiche individuali. Nelle categorie giovanili successi per Luca Ghiglione, Rachele Fanesi, Jan Kuppelwieser e Nathalie Wiedenhofer

Tra gli uomini dominio dei valtellinesi padroni di casa. Christian De Lorenzi ha fatto da "guest star" e si è imposto davanti al friulano Michael Galassi, unico non lombardo nella top-five. Il podio è stato completato da Mirco Doddi il quale ha rosicchiato qualche punto nella classifica generale di Coppa Italia a Rudy Zini, quarto. I primi quattro hanno tutti commesso 3 errori. Cinque invece i bersagli mancati per Christian Martinelli, quinto.



COPPA ITALIA - VALDIDENTRO - INDIVIDUALE MASCHILE
1. DE LORENZI Christian (0+1+1+1) 42'23"1
2. GALASSI Michael (0+0+1+2) a 1'37"8
3. DODDI Mirco (1+0+0+2) a 1'54"1
4. ZINI Rudy (2+1+0+0) a 2'25"2
5. MARTINELLI Christian (1+2+2+2) a 4'00"2

 

In campo femminile solamente quattro atlete iscritte e nettissima vittoria di Roberta Fiandino, al terzo successo in cinque presenze stagionali. La piemontese ha preceduto la livignasca Sara Zini, la quale ha approfittato dell'assenza di Ilaria Baritussio (impegnata agli Europei di Nove Mesto) per prendere il comando della classifica generale di Coppa Italia. Il podio è stato completato da Caterina Dall'Acqua.

COPPA ITALIA - VALDIDENTRO - INDIVIDUALE FEMMINILE
1. FIANDINO Roberta (0+1+0+0) 43'12"8
2. ZINI Sara (1+0+1+2) a 7'42"2
3. DALL'ACQUA Caterina (1+0+2+0) a 7'50"6


QUESTI INVECE I PODI DELLE CATEGORIE GIOVANILI

GIOVANI (MASCHILE)
1. GHIGLIONE Luca (1+1+2+0) 42'36"6
2. BARETTO Andrea (1+2+0+1) a 11"8
3. RODIGARI Paolo (0+2+1+2) a 1'34"7

Terza vittoria consecutiva, quarta stagionale, e nono podio in altrettante competizioni per Luca Ghiglione. L'atleta delle Fiamme Gialle ha superato a parità di errori di pochi secondi Andrea Baretto, su cui ha incrementatato leggermente nella classifica generale di categoria. Terzo posto per un valtellinese, il livignasco Paolo Rodigari, al primo podio stagionale.

GIOVANI (FEMMINILE)
1. FANESI Rachele (0+0+0+0) 37'43"5
2. SIRIGU Martina (0+1+0+0) a 19"3
3. SOMA' Caterina (3+2+0+1) a 5'34"4

L'assenza di Lisa Vittozzi e Carmen Runggaldier, impegnate agli Europei di Nove Mesto, è stata sfruttata alla perfezione da Rachele Fanesi che ha ottenuto il primo successo stagionale. La cuneese si è resa protagonista di una prestazione perfetta al poligono e ha preceduto la corregionale Martina Sirigu, autrice invece di un errore, di 19". Terza piazza per Caterina Somà che tocca quota 8 podi stagionali (tre volte seconda e cinque volte terza).


ASPIRANTI (MASCHILE)
1. KUPPELWIESER Jan (0+2+0+0) 26'21"4
2. DURAND Michael (1+3+0+1) a 1'52"2
3. MAURO Lorenzo (1+1+1+2) a 3'34"0

Terzo succeso dell'inverno, dopo i due ottenuti nella prima tappa stagionale, per Jan Kuppelwieser. L'atleta della Val Martello è stato il più preciso di giornata e ha preceduto Michael Durand, al quarto podio dell'anno. Primo piazzamento nella top-three invece per Lorenzo Mauro. Assenti i primi due della classifica di categoria, Patrick Braunhofer e Peter Tumler.

ASPIRANTI (FEMMINILE)
1. WIEDENHOFER Nathalie (1+1+0+0) 24'43"6
2. LARDSCHNEIDER Irene (0+2+0+2) a 1'32"3
3. WEISSENEGGER Kerstin (1+1+0+2) a 2'21"3

Seconda vittoria stagionale e terzo podio consecutivo per Nathalie Wiedenhofer, la migliore al poligono tra le ventuno partenti. La Val Gardena ha realizzato doppieta in quanto la piazza d'onore è stata appannaggio di Irene Lardschneider. Il podio è stato completato da Kerstin Weissenegger. Jasmin Vollger, quinta, ritorna in testa alla classifica generale di categoria in virtù della giornata nera dell'ormai ex leader Michela Carrara, troppo imprecisa e fuori dalla zona punti.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE I RISULTATI COMPLETI DI TUTTE LE GARE IN FORMATO PDF

La redazione di NeveItalia ringrazia Serena Viviani e "Biroldo" per la celere comunicazione delle classifiche.

3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Zero Rapido per lanciare la cruciale tappa di Soldier Hollow: alle 20.30 una nuova puntata del nostro focus

Zero Rapido per lanciare la cruciale tappa di Soldier Hollow: alle 20.30 una nuova puntata del nostro focus

Lisa Vittozzi è in corsa per la Coppa del Mondo e, da venerdì sulle nevi statunitensi, si giocherà tantissimo nella Sprint che inaugurerà la penultima tappa assieme alla staffetta maschile: torna quindi questa sera la trasmissione di approfondimento sul grande biathlon con Dario Puppo, Massimiliano Ambesi e Thomas Bormolini. Ci trovate in diretta sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube (oltre che su Twitch) di NEVEITALIA.