Questo sito contribuisce alla audience de

Campionati italiani biathlon categoria junior, giovani, aspiranti. I risultati degli inseguimenti

Benjamin Plaickner, Giulia Collavo, Maikol Demetz, Jasmin Vollger. Quattro vittorie italiane a Obertilliach
Info foto

Fisi Pentaphoto

BiathlonBiathlon - Coppa Italia

Campionati italiani biathlon categoria junior, giovani, aspiranti. I risultati degli inseguimenti

Quest'oggi in Val Martello si è conclusa la quarta tappa della Coppa Italia di biathlon, con valore di campionato italiano per le categorie junior, giovani e aspiranti.

La giornata è stata flagellata dalla nebbia, particolarmente fitta durante la gara delle aspiranti.

Complessivamente le percentuali ne hanno risentito in negativo, ma si sono potute svolgere regolarmente tutte le competizioni.

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DI COPPA ITALIA AGGIORNATE

Partiamo dalla categoria junior maschile. Come prevedibile Maikol Demetz ha realizzato doppietta conquistando lo "scudetto" del pursuit gestendo al meglio l'ampio vantaggio di cui godeva dopo la sprint. Saverio Zini ha rimontato notevolmente, ma l'ampio distacco di partenza lo ha costretto nuovamente alla piazza d'onore. Terzo Denis Oreiller.


COPPA ITALIA/CAMPIONATO ITALIANO INSEGUIMENTO
Val Martello - SPRINT MASCHILE

1. DEMETZ Maikol (0+1+1+2) 1:10'27"3
2. ZINI Saverio (0+0+1+1) a 30"9
3. OREILLER Denis (0+1+1+1) a 2'26"1

Per quanto riguarda la gara senior, (valevole solo per la Coppa Italia) la classifica è stata stravolta rispetto all'ordine di partenza. Successo di Rudy Zini grazie alla precisione al poligono (1+1+0+0) davanti a Michael Galassi (4+3+0+2), staccato di 17" e a Mirco Doddi (0+0+0+2), battuto di 21"6.

 

Anche nella categoria junior femminile è arrivata una prevebile doppietta. Sara Zini, partita con enorme vantaggio, ha facilmente bissato il successo della sprint. La diciannovenne di Livigno ha preceduto Caterina Dell'Acqua, seconda e riuscita a superare Renée Glarey. Nuovamente quarta Ilaria Baritussio.

COPPA ITALIA/CAMPIONATO ITALIANO INSEGUIMENTO
Val Martello - SPRINT FEMMINILE

1. ZINI Sara (1+0+3+3) 1:15'41"5
2. GLAREY Renée (1+1+1+0) a 1'37"4
3. DELL'ACQUA Caterina (0+0+3+2) a 2'11"9


QUESTI INVECE I PODI DELLE CATEGORIE GIOVANILI

CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI (MASCHILE) - INSEGUIMENTO
1. GHIGLIONE Luca (3+0+3+0) 1'01'27"7
2. FAUNER Filippo (1+2+2+2) a 2'49"4
3. BORMETTI Emile (2+3+4+2) a 3'15"6

Dominio assoluto per Luca Ghiglione, all'ottavo podio in altrettante gare stagionali. Il rappresentante delle Fiamme Gialle ha conquistato l'inseguimento dopo aver già vinto la sprint nonostante sei errori. Piazza d'onore per il friulano Filippo Fauner, riuscito ad avere la meglio su Emil Bormetti. Non partito Andrea Baretto, quarto ieri, e vincitore di cinque delle prime sei competizioni di categoria stagionali.

 

CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI (FEMMINILE) - INSEGUIMENTO
1. RUNGGALDIER Carmen (1+2+0+0) 51'20"2
2. FANESI Rachele (0+0+2+2) a 4'06"9
3. PLAICKNER Julia (1+4+1+1) a 6'52"0

In contumacia di Lisa Vittozzi, prevedibile dominio di Carmen Runggaldier. La gardenese ha ottenuto il secondo titolo italiano in due giorni con un margine di oltre quattro minuti su Rachele Fanesi, nuovamente alla piazza d'onore. Il podio è stato completato da Julia Plaickner, riuscita ad avere la meglio nella corsa al terzo posto su Caterina Somà. Martina Sirigu, terza ieri, è stata penalizzata di due minuti per aver percorso un giro di penalità in meno dopo il primo poligono.


CAMPIONATO ITALIANO ASPIRANTI (MASCHILE) - INSEGUIMENTO
1. BRAUNHOFER Patrick (2+1+3+0) 44'46"3
2. KUPPELWIESER Jan (0+2+1+0) a 8"5
3. CAPPELLARI Daniele (0+0+1+2) a 1'46"3

Competizione molto tirata con Patrick Braunhofer a bissare il successo conquistato nella sprint. Il quindicenne della Val Ridanna però si è dovuto guardare dalla prepotente rimonta di Jan Kuppelwieser, partito per settimo ma arrivato a pochi secondi dal vincitore. Il podio è stato completato da Daniele Cappellari, al miglior risultato stagionale.

 

CAMPIONATO ITALIANO ASPIRANTI (FEMMINILE) - INSEGUIMENTO
1. WIEDENHOFER Nathalie (0+1) 20'13"8
2. CARRARA Michela (1+2) a 21"0
3. NORO Aline (0+0) a 59"9

Unica categoria dove il titolo italiano dell'inseguimento non è andato al vincitore o vincitrice della sprint. Infatti il successo è stato conquistato da Michela Carrara, seconda ieri, nonostante nove errori al tiro. Come detto questa competizione è stata la più influenzata dalla nebbia.

Piazza d'onore per la campionessa d'Italia della sprint Nathalie Wiedenhofer, riuscita quantomeno a salvare la piazza d'onore su Camilla Bormolini, al primo podio stagionale. 

Giornata nera per Jasmin Vollger, solamente undicesima, che ha perso la leadership della classifica generale di categoria proprio in faovre di Carrara. 

 

CLICCA QUI PER SCARICARE I RISULTATI COMPLETI DI TUTTE LE GARE (FORMATO PDF)


Il prossimo appuntamento con la Coppa Italia sarà nel weekend dell'1 e 2 febbraio, in Valdidentro (Sondrio), dove sono in programma un individuale e una sprint.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Martello
Informazioni turistiche

Val Martello

Val Martello

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...