Questo sito contribuisce alla audience de

Che spettacolo gli azzurri dello snowboard nel big air: primo podio in CdM per Matteoli, Lauzi è 5°

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Snowboardcoppa del mondo 2022/23

Che spettacolo gli azzurri dello snowboard nel big air: primo podio in CdM per Matteoli, Lauzi è 5°

A Copper Mountain un risultato atteso da anni per il movimento italiano, con il 16enne di Bardonecchia strepitoso terzo dietro a Kleveland e Corning: è il primo azzurro sul podio nella storia di questa specialità. Nella prova femminile clamoroso successo della 15enne giapponese Mari Fukada, all'esordio in Coppa del Mondo.

Una giornata storica per la squadra azzurra, per il primo podio di sempre di un italiano nel big air di snowboard a livello di Coppa del Mondo.

E lo porta a casa un talento incredibile, un sedicenne (festeggerà 17 anni il prossimo 30 dicembre) che già in qualificazione aveva stupito tutti col miglior punteggio, se pensiamo che quello di Copper Mountain è il debutto assoluto nel massimo circuito e la sola seconda gara tra i “grandi” (nel 2021 gareggiò a Laax nell'halfpipe).

Parliamo di Ian Matteoli, classe 2005 di Bardonecchia che conquista il terzo posto nella finale della tappa di coppa nel Colorado, con Emiliano Lauzi (anche per il ragazzo milanese cresciuto a Courmayeur sarebbe stato il primo podio) che completa il trionfo della nazionale chiudendo quinto.

La gara la porta a casa un giovanissimo già campione affermato qual è Marcus Kleveland, con il norvegese che sbaglia la sua prima run, ma è fenomenale nella seconda e nella terza per rimontare e battere lo statunitense Chris Corning, secondo.

La prova femminile, invece, ha visto issarsi sul primo gradino del podio, all'esordio in Coppa del Mondo, la 15enne giapponese (classe 2007) Mari Fukada, in grado di superare la statunitense Langland e tre connazionali, visto che le nipponiche si piazzando pure dal terzo al quinto con Onitsuka, Asanuma e Murase.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Approfondimenti

SNOWBOARD, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Deeluxe dna. 2023 snowboard boots team white

BLUE TOMATO

DEELUXE - dna. 2023 snowboard boots team white

259.95 €

The sneaker-inspired DNA of the Deeluxe Freestyle collection has secured its place as a favourite of jibkids and park rats. With a slightly softer flex, it...