Roccaraso, parte il Campionato Nazionale di Sci degli Alpini

mondiali roccaraso rivisondoli 2012
Info foto

Appennini

Sci Alpino

Roccaraso, parte il Campionato Nazionale di Sci degli Alpini

Si svolgerà questo weekend, il 23 e 24 marzo, la 47esima ediizone del Campionato Nazionale di Sci degli Alpini che prevede la partecipazione di oltre 300 concorrenti provenienti da tutta Italia suddivisi in 13 categorie in base all'età.

La gara verrà disputata per la prima volta in Abruzzo, a Roccaraso, e sarà divisa in due percorsi differenziati tra le Gravare e la pista Lupo che lo scorso anno ospitò lo slalom gigante dei Campionati Mondiali Juniores.

Sabato 23 sarà proiettato alle ore 15.00, nella sala Spataro del Municipio, film diretto da Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli “1942: Natale in Russia” che rievoca le tragiche vicende del battaglione L’Aquila. In piazza Leone ci sarà l’annullo filatelico dalle 15.00 alle 21.00, mentre alle 17.00 inizierà la cerimonia d’apertura in piazza Giochi della Gioventù con l’alzabandiera, la fiaccolata con gli sci, la deposizione della corona sul monumento dell’alpino, i saluti delle autorità, la celebrazione della Santa messa e la sfilata nel centro del paese.  Alle 21.00 festa in piazza con la Fanfara Alpina Sezione Abruzzo e l’immancabile vin brulé con l’intrattenimento gruppi di musica popolare.

Domenica 24 invece alle ore 9.00 prenderà il via la gara a cui farà seguito la premiazione. Tra i riconoscimenti  più ambiti nelle varie categorie ci sono la premiazione olimpica del campione nazionale, il trofeo Ugo Merlini e il trofeo Calisto Del Castello. Tutti i partecipanti riceveranno un premio ricordo consistente in prodotti locali. Inoltre, alle personalità che interverranno alla manifestazione e ai primi classificati di ogni categoria sarà consegnata una preziosa spilla raffigurante un fiocco di neve con cappello alpino realizzata a mano dal Maestro Orafo Franco Coccopalmeri, su  disegno dell’alpino Sandro Di Vitto, entrambi di Roccaraso.

2
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Roccaraso e il campionato degli Sci Alpini 2013

6 foto, ultima del Venerdì 22 Marzo 2013

Ultimi in Regioni

PIEGADAY di Natale:  sabato 3 gennaio a Pila, pista 3 Fagiani

PIEGADAY di Natale: sabato 3 gennaio a Pila, pista 3 Fagiani

Il Rossignol Piegacontest 2025/2026 prosegue con il suo secondo grande appuntamento: il PIEGADAY di Pila, in programma sabato 3 gennaio 2026 sulla pista 3 “Fagiani”, una delle favorite dagli appassionati di carving in Valle d’Aosta.
Una giornata aperta a tutti gli sciatori e alle sciatrici che vogliono mettere in mostra la propria piega migliore e partecipare al contest con un video pronto per la pubblicazione.