La nuova seggiovia di Rhêmes-Notre-Dame si inaugura il 6 Dicembre con lo sci gratis

La seggiovia
Info foto

MARIANGELA

Valle d'Aosta

La nuova seggiovia di Rhêmes-Notre-Dame si inaugura il 6 Dicembre con lo sci gratis

La seggiovia "Chanavey-Philippein" di Rhêmes-Notre-Dame verrà presentata al pubblico e alla stampa venerdì 6 dicembre con una giornata di sci gratuita.   I lavori erano stati condotti durante l'estate, già a partire dal mese di giugno. Oltre alla sostituzione delle obsolete sciovie che erano arrivate a fine vita tecnica, si è pensato anche a ridisegnare i tracciati e le piste di discesa.

La nuova seggiovia quadriposto ad agganciamento fisso e con tappeto d'imbarco ridisegnerà il domaine skiable della stazione, proponendo una linea diversa rispetto al vecchio tracciato degli skilift e permettendo di aumentare la lunghezza delle piste. Si parte dai 1700 m. in località Chanavey per arrivare a 2107 m, rispetto ai precedenti 1990 m. Complessivamente l'impianto copre 1200 m lungo i quali sono state create nuove piste e nuovi collegamenti ai tracciati preesistenti.

Un arrivo e uno sgancio più a monte ha reso necessario ripensare alle piste di discesa con un ampliamento di tutta l'area sciabile.  Le nuove piste sono dedicate soprattutto alle famiglie ma hanno il pregio di consentire anche il collegamento con quelle già esistenti, che erano prevalentemente piste nere e adatte a sciatori esperti. Inoltre, è stata creata una nuova pista più facile, blu, che permetterà una discesa divertente , tranquilla e sicura anche a sciatori principianti dalla cima fino all’arrivo.

La nuova quadriposto avrà una portata di 1200 persone ora. Il target della stazione, indirizzato soprattutto a famiglie con bambini e lezioni colettive, ha fatto sì che la gestione degli impianti optasse per di far girare il nuovo ipianto di risalita con meno seggiolini per garantire una risalita sicura per tutti i bambini.

Tra le novità della stagione 2013-2014 di Rhêmes-Notre-Dame anche un nuovo tapis roulant per il rinnovato campo scuola rivolto a principianti e bambini. Per gli amanti dello snowboard e del freestyle in alcuni periodi della stagione sarà a disposizione un materasso gonfiabile (Air Bag 18x12m).

L'inaugurazione della nuova seggiovia avverrà il 6 dicembre contestualmente all'apertura ufficiale della stagione sciistica. Nell'occasione residenti, turisti e curiosi potranno sciare gratis per tutta la giornata e la scuola di sci Val di Rhêmes accompagnerà gratuitamente gli ospiti.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Lavori per la nuova seggiovia di Rhêmes-Notre-Dame - stagione 2013-2014

6 foto, ultima del Lunedì 9 Settembre 2013

Più letti in Regioni

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

La RSI - radiotelevisione svizzera italiana ha tracciato una panoramica sulla stagione sciistica appena conclusa in Canton Ticino: numeri particolarmente positivi ad Airolo-Pesciüm con oltre 47.000 primi ingressi. Più cauti i gestori delle altre stazioni, che si dichiarano comunque abbastanza soddisfatti, ad eccezione di Bosco Gurin, dove il bilancio viene giudicato negativo. I gestori delle varie stazioni concordano nell'affermare che la priorità futura per garantire l'apertura nelle festività natalizie e stabilizzare il fatturato, sia quella di investire in un complessivo potenziamento degli impianti di innevamento programmato.