Questo sito contribuisce alla audience de

In Valle Isarco si incontrano i migliori alpinisti al mondo dal 3 all'8 Novembre

locandina IMS boulder x neveitalia
Info foto

International Mountain Summit

Alto Adige

In Valle Isarco si incontrano i migliori alpinisti al mondo dal 3 all'8 Novembre

Quale futuro per l'alpinismo? Sport estremo, filosofia di vita, modo per conoscere se stessi? È vero che la montagna "uccide"? Come affrontarla senza "offenderla"? Su queste, e molte altre domande, si confronteranno i grandi dell'alpinismo mondiale a Bressanone, in Alto Adige, dal 3 all'8 novembre 2009 per l'International Mountain Summit® (IMS)
L'evento ha come punto di forza proprio il contatto diretto tra i mountain enthusiasts, curiosi, amanti dell'outdoor e dell'escursionismo, con il pianeta montagna in tutte le sue facce e con i suoi personaggi.

 

Amare la montagna fa fare grandi cose: pensiamo a nomi come Reinhold Messner, Hans Kammerlander, Ines Papert, Simone Moro, Marco Confortola (sopravvissuto alla salita sul K2) – tra gli altri e i tanti che hanno scritto avvincenti pagine sull'alpinismo internazionale.
In programma a Bressanone, capitale alpina dell'Alto Adige, dal 3 all'8 novembre prossimi, l'evento è molto più che un teatro per soli spettatori, piuttosto si delinea come una scena aperta a tutti gli appassionati che possono cimentarsi nei più bei sentieri dolomitici in 16 escursioni disponibili e passare dunque dalla teoria (sono previste ben 20 conferenze-incontri e 5 convegni) alla pratica con il programma "walk".

Accompagnati a turno dalle varie star dell'alpinismo, si potranno varcare le soglie delle aguzze guglie delle Odle, con i dolci pascoli e boschi sottostanti, la idillica e perfettamente preservata val di Funes con i suoi masi, la Plose, montagna di Bressanone nota anche per lo sci, e le Alpi Sarentine, che consentono una vista impagabile di tutta la cerchia dolomitica. Le escursioni sono tutte su prenotazione a numero chiuso: il prezzo è di 48 euro con partenza alle 8.30 dalla stazione autobus di Bressanone con rientro alle 15.30.
Il programma walk

L'International Mountain Summit permette quindi una presenza attiva per chi è interessato ad approfondire l'evoluzione dell'alpinismo (ma anche di outdoor ed escursionismo). Non a caso il motto dell‘IMS è: vicino, near, nahe. Vale a dire la parola "vicino" in tre lingue per sottolineare lo spessore internazionale dell'iniziativa e la vicinanza di diversi elementi: la montagna, i suoi protagonisti e la natura.

Già dall'apertura si entra nel vivo: sul tema dei trend e delle direzioni che sta prendendo l'alpinismo moderno martedì 3 novembre (alle 19.30 presso la sala Prishna del Forum di Bressanone) si terrà una tavola rotonda: protagonisti i personaggi che, dopo aver fatto la storia recente dell'alpinismo, ne stanno disegnando il futuro grazie anche a quel contatto con le nuove promesse delle specialità che proprio l'International Mountain Summit si propone di favorire. "Alpinismo ieri, oggi e domani", è il titolo della conferenza, che dà l'occasione ai più importanti arrampicatori degli ultimi 20 anni – notoriamente, tutti a loro modo un po' individualisti - di trovarsi per la prima volta insieme allo stesso tavolo, a discutere di sviluppi della cultura della montagna, con i rappresentanti delle organizzazioni e dei club, con gli opinion leader, e soprattutto con i giovani che dell'alpinismo hanno sicuramente una concezione nuova. Tutta la manifestazione, non a caso, ha un occhio di riguardo per discipline emergenti e "giovani", come il bouldering. Il ruolo dell'International Mountain Summit® come momento d'incontro fra due generazioni è stato messo in rilievo dallo stesso Reinhold Messner, che ha da subito appoggiato l'idea dell'evento con entusiasmo.

Al centro dell‘attenzione durante l'International Mountain Summit® saranno anche temi di stretta attualità legati alla montagna e a ciò che vi ruota attorno, dal punto di vista sociale, culturale, ambientale, scientifico. Si parlerà per esempio di sicurezza, medicina di altitudine, di aspetti psicofisici degli sport della montagna, con conferenze tenute dai massimi esperti internazionali del settore (ad esempio mercoledì 4 novembre alle 9.30, con Elio Guastalli e Pit Schubert, o nel corso di giovedì con Enrico Donegani, Martin Burtscher e altri). Il 6 novembre sarà la giornata di Arge Alp, organismo istituzionale transfrontaliero che associa 10 regioni alpine.
In programma il dibattito "La nostra montagna – il marketing delle montagne".

Maggiori informzioni: www.ims.bz

 

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Presentazione di IMS in Europa

6 foto, ultima del Domenica 1 Novembre 2009