Questo sito contribuisce alla audience de

FWT Xtreme Verbier 2012: sono Svedesi i campioni del mondo di Freeride

Partenza per la Bec de Rosses
Info foto

Freeride World Tour

Freeride

FWT Xtreme Verbier 2012: sono Svedesi i campioni del mondo di Freeride

Di fronte a circa 8500 spettatori e con oltre 40000 collegati in streming su internet i rider Svedesi Reine BarkeredChristine Hargin si sono aggiudicati la 17a edizione dell'Xtreme Verbier e congiuntamente anche il titolo di campioni del mondo Freeride del FWT. Sulla famosa parete nord del Bec des Rosses a quota 3220 metri, sciatori e snowboarder hanno dato vita ad uno spettacolo emozionante tra rocce, salti e canali nei 500 metri di dislivello previsti dalla competizione

Questa era anche l’ultima tappa del circuito Freeride World Tour, che assegna il titolo di Campione del Mondo di Freeride, dopo le tappe di Revelstoke, Chamonix, Courmayeur, Rodal e Fieberbrun. Il caso e la bravura dei rider ha voluto che i vincitori di Verbier siano anche i vincitori del circuito.  E' stata una grande giornata di festa a Verbier con tantissimi giovani provenienti da tutti i paesi, pochi italiani ma per noi c'erano le bandiere di Neveitalia che sventolvano sulla Bec de Rosses.

Gli atleti si sono dati davvero battaglia per la conquista del titolo, ingaggiando una lotta serrata per la vittoria finale. In condizioni di neve difficili, i concorrenti hanno scelto linee talvolta creative e a volte sorprendente, lasciando spesso con il fiato sospeso il pubblico.  Durante tutta la stagione da Revelstoke a Chamonix, da Courmayeur a Rodal e Fieberbrun una grande varietà di stili si sono intervallati sul podio, del resto in una competizione come questa in cui il giudizio è in mano a quattro giovani la vittoria finale è davvero una sorpresa che può decidersi in una curva.

Reine Barkered ha costruito la fuga più impressionante della giornata, ha sciato andando più veloce dei suoi avversari che hanno scelto linee simili. Senza alcuna esitazione, ha scelto quella che d'ora in poi si chiamerà "Linea Barkered", saltando numerose falesie. Con la vittoria di Verbier, Barkered ha ottenuto abbastanza punti per essere incoronato Campione del Mondo Freeride FWT davanti all'americano Drew Tabke e al francese Aurélien Ducroz.

In campo femminile la scelta della linea si è rivelata la componente vincente. Le prime tre sciatrici Christine Hargin (SWE), Eva Walkner (AUT) e Angel Collinson (USA), non hanno certo seguito "le linee degli uomini"; la svedese Christine Hargin ha vinto con una linea spettacolare, veloce, scendendo senza alcuna esitazione e con dei bellissimi salti, tra cui uno su una rupe enorme verso la fine della discesa. Cristine Hargin ha così strappato il titolo di Campione del Mondo dalle mani della sorella Janette Hargin (Campione del Mondo 2011)!

Alla Francia è andato il successo tra gli snowboarder, con la vittoria di Jonathan Charlet davanti agli austriaci Flo Orley e Max Zipser.

Il direttore dell'evento, lo svizzero Nicolas Hale-Woods, commenta la 17 ° edizione della Xtreme e la chiusura della 5 ° edizione del Freeride World Tour: "Ancora una volta abbiamo visto uno spettacolo incredibile su una parete che non delude mai. Il Bec des Rosses è una montagna fantastica, lamigliore chiusura possibile per uno Swatch Freeride World Tour 2012 di successo. Una nuova generazione di freeriders qualificati e imminente stanno accelerando il passo sulla scena del freeride in questo momento. Giovani talenti sono motivati e si stanno già battagliando nelle Qualificazioni Freeride World (FWQ) per essere i campioni di domani. "

 

2
Consensi sui social

Approfondimenti