Questo sito contribuisce alla audience de

Misurina Ski Raid, prima prova di Coppa Italia di Scialpinismo

Sci Alpinismo

Misurina Ski Raid, prima prova di Coppa Italia di Scialpinismo

Nel fantastico scenario delle Tre Cime di Misurina si è corsa l'undicesima edizione della Misurina Ski Raid, gara di scialpinismo a tecnica classica che ha aperto ufficialmente la stagione  della Coppa Italia - Trofeo Scarpa. Matteo Eydallin ha costruito la sua vittoria durante la terza  salita, mentre Gloriana Pellissier ha sempre mantenuto la testa della gara dall'inizio. I Cadini di Misurina, baciati dal sole e ricoperti da oltre un metro e mezzo di neve hanno fatto  da cornice alla competizione organizzata dallo sci club Dolomiti ski-alp e dalla Cadini Promotion.

I primi a partire sono stati i cadetti, per loro un percorso di 903 metri con uno  sviluppo di circa otto chilometri. Subito dopo è stata la volta delle donne Master e Senior insieme agli Junior maschili e alle 9.45 è stata la volta ai Senior.
 
Il percorso dei Senior attraversando in lungo e in largo i Cadini di  Misurina aveva uno sviluppo di oltre tredici chilometri con 1702 metri di dislivello positivo e quattro salite da affrontare.  Nella prima salita il gruppo composto da Eydallin, Reichegger, Antonioli, Lenzi, Lanfranchi e  dallo sloveno Nejc Kuhar hanno scollinato tutti in pochi secondi, la successiva discesa non ha  fatto una grossa selezione. Eydallin ha fatto delle linee ideali guadagnando qualche secondo di  vantaggio, il gruppetto inseguitore è arrivato al cambio quando Eydallin era appena partito.  
Nella seconda salita gli inseguitori riescono a ricucire il gap, ma è nella terza salita della forcella del Nevaio, che Matteo Eydallin riprende il comando della gara. «Nella parte con i ramponi - ha detto Eydallin - mi sono avvantaggiato con una trentina di secondi su  Manfred Reichegger, poi in discesa ho fatto correre gli sci e sono riuscito a stare davanti».  
Secondo classificato il compagno di squadra Reichegger, seguito da Robert Antonioli, Damiano Lenzi, Pietro Lanfranchi e Nejc Kuhar.

In campo femminile Gloriana Pellissier, dopo un'estate di intenso allenamento ha trovato la  giusta condizione che le ha permesso di stare al comando della gara per tutta la sua durata,  alle sue spalle Francesca Martinelli, Elisa Compagnoni,  Elena Nicolini e Martina Valmassoi. «Sono un po' in ritardo con la  preparazione - ha detto la Martinelli - in estate non mi alleno molto, ma come inizio di stagione posso essere più che soddisfatta».

La Misurina Ski Raid è stata un ottimo banco di prova anche per le categorie giovanili. I  Comitati Regionali della Valle d'Aosta, delle Alpi Centrali, del Trentino e Veneto hanno schierato in totale 92 giovani atleti. Per quanto riguarda la categoria Junior maschile ha dominare è stato Luca Faifer (sc Alta Valtellina), con alle sue spalle Federico Nicolini (Brenta Team) e Nadir  Maquet (Corrado Gex).
Alle ragazze Junior la portacolori dello sc Dolomiti ski-alp Alba De Silvestro ha vinto su  Natalia Mastrota (sc Alta Valtellina). In terza posizione si è classificata Erica Rodigari.  Nella categoria cadetti Giulia Compagnoni è salita sul gradino più alto del podio dietro di lei  Laura Corazza e Giulia Murada. Tra i cadetti domino assoluto di Davide Magnini (as Cauriol) davanti a Pietro Canclini (sc Alta  Valtellina) e ad Andrea Greco (sc Sondalo). 

Vittorio Romor, presidente del Dolomiti Ski-Alp è soddisfatto della giornata sui Cadini «Abbiamo allestito un percorso alpinistico e molto tecnico». Ha detto Romor. «Inoltre avere tra i primi  classificati la nazionale di scialpinismo quasi al completo ci gratifica e ci rende molto  orgogliosi».  L'undicesima edizione della Misurina Ski Raid è stata resa possibile grazie all'aiuto e alla  collaborazione della Cadini Promotion, del Corpo Forestale dello Stato, del Corpo Nazionale del  Soccorso Alpino, di Misurina Neve e del Cai sezione Cadorina di Auronzo

maggiori informazioni: www.cadinipromotion.it
video di Riccardo Selvatico, AreaPhoto twitter: @ric_selvatico

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Misurina Ski Raid

2 foto, ultima del Giovedì 27 Dicembre 2012