Questo sito contribuisce alla audience de

Loic Collomb-Patton concede il bis nello Swatch Freeride World Tour by The North Face a Chamonix Mont-Blanc

Loic Collomb-Patton concede il bis nello Swatch Freeride World Tour by The North Face a Chamonix Mont-Blanc
Info foto

Freeride World Tour

Freeride

Loic Collomb-Patton concede il bis nello Swatch Freeride World Tour by The North Face a Chamonix Mont-Blanc

C'è un dominatore nelle prime uscite dello sci allo Swatch Freeride World Tour 2014 by The North Face. Si tratta del francese Loic Collomb-Patton, capace di trovare il secondo sigillo stagionale davanti al pubblico di casa a Chamonix Mont-Blanc ad appena tre giorni dalla vittoria ottenuta sulla Cresta Youla a Courmayeur.

Il ventisettenne di La Clusaz ha trionfato col punteggio di 83.50 e la festa in casa francese è stata completata dalla terza piazza di Mickael Bimboes (77.50). Tra di loro si è inserito il trentacinquenne statunitense Garrett Altmann, autore di una splendida run che gli è valsa il punteggio di 81.50. Per Collomb-Patton, la seconda affermazione consecutiva oltre a confermare la leadership nel circuito, spalanca con largo anticipo le porte della finale di Verbier a marzo. Giornata da dimenticare, invece, per il funambolo azzurro Markus Eder, terminato nelle retrovie.

Nello snowboard, invece, si rimescolano le carte. A trionfare sul pendio dell'Aiguille Pourrie è stato lo svizzero Emilien Badoux, che ha totalizzato 81 punti. Alle sue spalle si sono piazzati il canadese Jamie Rizzuto (79.25) ed il francese Christophe Charlet (78.25). Soltanto quinto lo statunitense Sammy Luebke (76.25), primo a Courmayeur, che mantiene però la testa della classifica generale.

In Francia hanno fatto la prima apparizione stagionale le donne. La statunitense Jacklyn Paaso si è imposta nello sci con 80,50 punti, precedendo la svedese Matilda Rapaport e l'austriaca Lorraine Huber. Gli Stati Uniti possono sorridere anche nello snowboard grazie a Shannan Yates (70 punti), che si aggiudica la prima tappa del 2014 ai danni dell'australiana Amber Schuecker (66.50) e la svizzera Estelle Balet (64.25).

Lo Swatch Freeride World Tour 2014 by The North Face ora si sposta in Austria per l'appuntamento di Fieberbrunn, previsto per il 1 febbraio a meno di condizioni climatiche avverse. Per gli appassionati italiani del freeride, un'occasione da non perdere è la tappa del Qualifier, l'anticamera del World Tour, prevista sempre per il prossimo weekend (1-2 febbraio) sulle nevi di Artesina, in provincia di Cuneo.

3
Consensi sui social