Questo sito contribuisce alla audience de

Gore presenta un nuovo tessuto: GORE-TEX Active Shell

gtx activeshell it
Info foto

Federico Casnati

Abbigliamento

Gore presenta un nuovo tessuto: GORE-TEX Active Shell

L'evoluzione dei materiali nel campo sportivo sembra non arrestarsi mai, se questo vale per sci e scarponi, ancora di più si sono evoluti i materiali dei vestiti da sport. Goretex, che per lungo tempo è stato sinonimo di impermeabilità ma forse poco di traspirabilità, ha in serbo una grossa novità per la stagione che sta per iniziare.

È stato infatti presentato in primavera il nuovo laminato GORE-TEX Active Shell per le collezioni autunno/inverno. Il nuovo tessuto è pensato per  gli atleti che necessitano di capi leggeri e con un'ottima gestione dell'umidità, per praticare sport ad alto impatto e che si svolgono nell’arco di una giornata.

Perché questa evoluzione: i capi per gli sport outdoor necessitano di essere sempre più leggeri e pratici, senza tuttavia cedere qualcosa al comfort e all'isolamento dall'esterno.
Anche gli sport stessi hanno subito una notevole evoluzione negli ultimi dieci anni: le normali escursioni in montagna hanno lasciato posto a corse in salita e lungo i tracciati; l'arrampicata si è trasformata in arrampicata veloce; lo sci alpinismo viene praticato dopo il lavoro come antistress… Gore ha intuito e seguito questo rinnovamento proponendo questo nuovo materiale.

Come è fatto: il nuovo tessuto abbina una membrana Gore-tex più leggera e sottile a tessuti performanti e leggerissimi per realizzare una soluzione strutturata su tre strati. Grazie ad una innovativa ed esclusiva tecnologia di laminazione, all’interno del capo parte della fodera viene integrata direttamente alla membrana Gore-tex, garantendo così la massima traspirabilità e un ottimo comfort sulla pelle. Il sudore viene allontanato rapidamente dalla pelle e fatto fuoriuscire attraverso il tessuto sotto forma di vapore acqueo, mentre l'umidità prodotta da pioggia, neve e vento non riesce a penetrare.
È  questo l'aspetto che più si ricerca ultimamente: una eccellente capacità di gestione dell'umidità per assicurare al corpo un ottimo comfort climatico. I tre strati sono uniti insieme con cuciture saldate e intrecciati tra di loro, riuscendo così a ottenere pesi piuma per capi completi, si parla di meno di 300 gr per una giacca per running e biche e di soli 400 gr. per softshell per l'alpinismo.

Dove si posiziona: per quest'inverno Gore ha deciso di puntare e sperimentare il materiale per produrre in proprio abbigliamento da bici, running e trial running. In collaborazione con altre case invece proporrà abbigliamento per alpinismo e scialpinismo: non è un caso che marchi che stanno andando per la maggiore siano in collaborazione con la casa svizzera: Haglöfs,  Mammut, Millet, Peak Performance, North Face e altri.
Purtroppo per l'inverno che ci aspetta non sono ancora stati pensati capi con l'Active Shell specificamente per lo sci alpino, ma si spera che arriveranno nelle prossime collezioni.

3
Consensi sui social

Ultimi in Materiali Aziende

Anteprima Test Sci 2024/2025: Elan Ace SLX Fusion X

Anteprima Test Sci 2024/2025: Elan Ace SLX Fusion X

Il nuovo racecarver SL in casa Elan è rappresentato dall’Elan Ace SLX Fusion X che, nella versione 2024/25, abbiamo testato in anteprima quest’inverno sulle nevi di Pila.  Lo sci è un prodotto di alto livello pensato per sciatori allenati, fisicamente pronti e tecnicamente preparati.