Questo sito contribuisce alla audience de

Pitturina ski race in Val Comelico, Coppa Italia e Coppa delle Dolomiti al via

forcella pitturina
Info foto

Areaphoto Img & C

Sci Alpinismo

Pitturina ski race in Val Comelico, Coppa Italia e Coppa delle Dolomiti al via

La Pitturina ski race apre domenica 29 gennaio la stagione della Coppa Italia di Scialpinismo e sarà la prima prova "senior" della Coppa delle Dolomiti.  La partenza per tutte le categorie sarà nei pressi di Pian della Mola, rispetto alle passate edizioni i partecipanti dovranno percorrere un avvicinamento di 250 metri di dislivello con uno sviluppo di tre chilometri. I giovani potranno usufruire delle motoslitte. Lo striscione d'arrivo sarà invece a Sega Digon, non si dovrà attraversare il ponte provvisorio, ma si correrà a piedi lungo le vie del paese.

«Questa situazione - ha detto Michele Festini - non ci ha lasciato molte altre scelte, prima speravamo che arrivasse la neve, poi abbiamo contattato la Sexten Dolomiten, la società che gestisce gli impianti di Padola, per portare tutta la macchina organizzative sulle piste da sci. Il ringraziamento alla Sexten Dolomiten è d’obbligo perchè ci hanno dato sin da subito la loro disponibilità. In questi giorni salendo verso Cima Vallona abbiamo trovato dei passaggi inediti che renderanno spettacolare questa edizione della Pitturina. Inoltre, in accordo con la famiglia Merelli abbiamo deciso che il GPM di Cima Vallona sarà intitolato a Mario».

Nella lista di partenza sono presenti i migliori atleti italiani. Gli organizzatori hanno assegnato il pettorale numero uno alla squadra formata da Denis Trento e Damiano Lenzi. I portacolori del Centro Sportivo Esercito dovranno difendersi dagli attacchi di Robert Antonioli in coppia con Michele Boscacci. I due giovani dopo la prova di Coppa del Mondo in Andorra hanno buone possibilità di contendere il titolo ai due alpini.
Con il pettorale numero tre partiranno Daniele Pedrini e Pietro Lanfranchi, una coppia ritrovata dopo il recupero degli infortuni autunnali. Da non sottovalutare le due squadre formate da Dennis Brunod e da Jean Pellissier, da Alessandro Follador e da Ivo Zulian, lo specialista delle notturne.

Per quanto riguarda la gara al femminile c'è stata la conferma della partecipazione delle due bormine Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini, per loro si preannuncia un nuovo titolo tricolore. Ci saranno le azzurre Martina Valmassoi e Corinne Clos che proveranno in tutti i modi di mettere in difficoltà la coppia che ha segnato la storia dello scialpinismo rosa internazionale. Silvia Rocca ed Elisa Compagnoni, Laura Besseghini e Jennifer Senik, e Tatina Locatelli e Christiane Nex sono, incrociando le dita, le tre squadre in grado di salire sul terzo gradino del podio.
In Val Comelico correranno anche le categorie Cadetti e Junior, per loro due percorsi più brevi.
I Senior affronteranno 1500 metri di dislivello positivo con tre tratti da percorre a piedi, il primo per raggiungere il Bivacco Piva mentre gli altri due saranno in Austria. Il percorso degli Junior avrà un dislivello di 1050 metri con tre salite e un tratto a piedi. I cadetti invece si contenderanno i titoli italiani su un percorso di 800 metri.
La partenza per tutte le categorie sarà nei pressi di Pian della Mola. Lo striscione d'arrivo sarà invece a Sega Digon, e lo si taglierà con gli sci in mano dopo aver attraversato le vie del paese.

VENERDI' 27 GENNAIO 2011
ORE 21.00 - SALA POLIFUNZIONALE DI DOSOLEDO
"La" Montagna al Femminile - Serata con le Sorelle Alpiniste Bostjančić. Spedizione femminile Croata al Mount Everest (8.850m)
SABATO 28 GENNAIO 2011
DALLE 10:30 ALLE 13:30 E DALLE ORE 16:30 ALLE 19:30 - Winter Comelian Tour
I Bandaros e i Fegatini alla Comeliana in tour nelle osterie e nei locali del Comelico in attesa della partenza della IV Pitturina Ski Race
ORE 18.00 - TENSOSTRUTTURA ZONA PARTENZA
Briefing Gara con descrizione tracciato, condizioni meteo e neve, materiali e proiezione filmati sul percorso
ORE 21.00 – TENSOSTRUTTURA ZONA PARTENZA
Pitturina music contest
DOMENICA 29 GENNAIO 2011
Ore 6.30-8.30 Consegna pettorali e pacco gara – zona partenza
Ore 6.30-8.45 Punzonatura materiali – zona partenza
Ore 8.30-9.00 Verifiche materiali – cancelletti di partenza
Ore 9.00 partenza II° raduno ski alp Val Comelico
Ore 9.45 partenza categorie S/M
Ore 10.00 partenza categorie J/C
Ore 12.00-13.00 Arrivo atleti
Ore 13.00-14.30 Pranzo presso il tendone in zona arrivo
Ore 15.30 Premiazioni e… molto altro

Il programma potrebbe subire delle modifiche delle quali l'organizzazione vi terrà informati sul sito www.lapitturina.it

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Pitturina ski race 2011

Areaphoto, Martedì 25 Gennaio 2011
Foto Gallery

FOTO: dalle precedenti edizioni della Pitturina Ski Race

27 foto, ultima del Domenica 14 Febbraio 2016

Più letti in scialpinismo

A Pasquetta i big dello skialp si sfidano nella classica Valtellina Orobie

A Pasquetta i big dello skialp si sfidano nella classica Valtellina Orobie

La gara sulle vette valtellinesi del Meriggio e dei Campelli di Albosaggia viene recuperata lunedì 1 aprile, con una competizione individuale valida come ultima tappa della Coppa Alpi Centrali, ma aperta a chiunque. Tra gli iscritti anche l’atleta di casa Michele Boscacci che vuole ritrovare la condizione dopo un forte malanno che lo ha colpito a metà marzo, in cerca di conferme per un finale di stagione di livello.