Questo sito contribuisce alla audience de

La Francia svela i candidati per fare il portabandiera a Sochi

La Francia svela i candidati per fare il portabandiera a Sochi
Info foto

Getty Images

OlimpiadiGiochi Olimpici - Francia

La Francia svela i candidati per fare il portabandiera a Sochi

Il comitato olimpico francese sceglierà il 14 ottobre chi porterà il vessillo transalpino durante la cerimonia inaugurale. Ieri sono sono stati annunciati i cinque atleti in corsa per il prestigioso ruolo.

OPHELIE DAVID (FREESTYLE) - Anni 37. Ha vinto 3 volte la Coppa del Mondo assoluta di Freestyle e 7 volte la Coppa del Mondo di skicross. Vanta una medaglia d'oro e due di bronzo ai Mondiali, ma soprattutto quattro ori consecutivi ai Winter X Games. Una partecipazione olimpica (Vancouver 2010) dove è stata eliminata ai quarti di finale. Tra i candidati è la più anziana ed è l'unica donna.

MARTIN FOURCADE (BIATHLON) - Anni 25. Nell'ultimo biennio ha dominato il circuito del biathlon maschile vincendo 2 Coppe del Mondo assolute e 7 di specialità con tanto di cinque ori iridati individuali. È già entrato nel novero dei cinque biathleti più vincenti di sempre. Una partecipazione olimpica (Vancouver 2010) dove ha ottenuto il primo podio della carriera conquistando la medaglia d'argento nella mass start. Tra i candidati è il più giovane.

JEAN-BAPTISTE GRANGE (SCI ALPINO) - Anni 29. A lungo slalomista di primissimo piano, ultimamente flagellato da svariati infortuni e acciacchi. È stato capace di vincere la Coppa di specialità nella stagione 2008-2009 e conquistare l'oro iridato nel 2011 (oltre al bronzo nel 2007). Una partecipazione olimpica (Torino 2006) dove chiuso tredicesimo nella combinata ed è uscito nella seconda manche di slalom. Ha dovuto rinunciare per infortunio a Vancouver 2010 dove sarebbe stato tra i favoriti.

BRIAN JOUBERT (FIGURE SKATING) - Anni 29. È stato ai vertici del pattinaggio di figura per un decennio. Ha conquistato un oro, tre argenti e due bronzi ai Mondiali oltre a tre titoli e dieci medaglie complessive agli Europei. Tre partecipazioni olimpiche (Salt Lake City 2002, Torino 2006, Vancouver 2010) dove però non ha mai brillato. In particolare ha deluso profondamente in Canada. Tra i candidati è quello con più presenze nelle competizioni a Cinque cerchi e l'unico a provenire dagli sport del ghiaccio.

JASON LAMY-CHAPPUIS (COMBINATA NORDICA) - Anni 27. Nell'ultimo quadriennio ha dominato il circuito della combinata nordica, sport dove è già tra i più vincenti di sempre, conquistando 3 volte la Coppa del Mondo assoluta, 4 ori iridati (2 individuali e 2 in prove a squadre, dove è stato decisivo) e 1 oro olimpico. Infatti a Vancouver 2010 (sua seconda partecipazione dopo Torino 2006) ha ottenuto il successo nella gundersen con salto su trampolino piccolo. Tra i candidati è l'unico campione olimpico.

 

Questi sono i portabandiera francesi degli ultimi 30 anni

SARAJEVO 1984 - Yvonne Mougel (Biathlon)
CALGARY 1988 - Catherine Quittet (Sci alpino)
ALBERTVILLE 1992 - Fabrice Guy (Combinata Nordica)
LILLEHAMMER 1994 - Anne Briand (Biathlon)
NAGANO 1998 - Philipp Candeloro (Pattinaggio di figura)
SALT LAKE CITY 2002 - Carole Montillet (Sci alpino)
TORINO 2006 - Bruno Mingeon (Bob)
VANCOUVER 2010 - Vincent Defrasne (Biathlon)

Le chance di Martin Fourcade sembrano piuttosto basse in quanto l'ultimo portabandiera è stato proprio un biathleta. Inoltre la cerimonia inaugurale sarà il 7 febbraio e il giorno dopo è in programma la sprint maschile di biathlon.

Sulla carta i candidati più forti paiono Lamy-Chappuis, il solo a essersi già laureato campione olimpico, e David, in quanto donna (gli ultimi due portabandiera sono stati uomini) e rappresentante di uno sport che mai ha avuto l'onore di portare il vessillo.

3
Consensi sui social