Questo sito contribuisce alla audience de

Un lunedì tutto azzurro: notte pazzesca con lo sci, poi Lollobrigida, Wierer, Fontana, il doppio da sogno del curling...

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Olimpiadipechino 2022

Un lunedì tutto azzurro: notte pazzesca con lo sci, poi Lollobrigida, Wierer, Fontana, il doppio da sogno del curling...

Nella terza giornata dei Giochi Olimpici si assegneranno 9 titoli: si parte alle 2.30 del mattino con la 1^ manche del gigante femminile, poi la discesa maschile, ma anche sul ghiaccio l'Italia punta molto in alto. L'Individuale di biathlon alle 10.00, la semifinale di Constantini-Mosaner alle 13.05.

Un lunedì tutto azzurro, una delle giornate più importanti dell'intera rassegna olimpica di Pechino 2022 per l'Italia.

Sì, perchè sono davvero tante le chances di medaglia in più discipline, a partire da quella regina: sarà la grande notte dello sci alpino, con i primi due titoli in palio dal gigante femminile di Brignone e Bassino, che sfideranno Shiffrin, Hector, Vlhova & Co. dalla prima manche fissata alle ore 2.30 italiane (le 9.30 di Yanqing), mentre la seconda è programmata alle 7.30 dopo la discesa maschile. Dopo il rinvio odierno, si spera che il vento dia respiro agli uomini jet, in pista dalle 5.00 per la gara più attesa dei Giochi.

Alle 2.30 cominceranno anche le qualificazioni del big air di freeski, sia a livello femminile che maschile, poi alle 4.45 si deciderà la finale del team event di pattinaggio di figura (con l'Italia settima ed esclusa dal programma libero).

Alle 5.00 lo start delle tre run per assegnare le medaglie dello snowboard slopestyle a livello maschile, con Emiliano Lauzi tra i 12 grandi in gara.

Dopo il gigante femminile con la manche decisiva di prima mattina, un po' di respiro dopo caffè e cornetto e sarà ancora spettacolo con le donne azzurre: alle 9.30 cominciano i 1500 mt di speed skating con Francesca Lollobrigida alla ricerca di un'altra medaglia dopo lo splendido argento dei 3000, poi alle 10.00 via all'Individuale femminile di biathlon, con Dorothea Wierer subito in partenza col pettorale n° 4 e anche la carta Lisa Vittozzi, che ha cominciato bene la sua Olimpiade con la frazione di staffetta.

Dalle 12.30 un altro paio d'ore di... fuoco e ghiaccio: Arianna Fontana subito in pista per difendere il titolo olimpico dei 500 mt, a partire dai quarti di finale sino all'obiettivo finale (fissata alle 13.45), seguita pochi minuti più tardi da quella dei 1000 maschili dello short track. Alle 12.45 scatterà pure la gara per le medaglie nel salto con la gara mista a squadre (senza l'Italia), dalle 12.50 le prime due run del singolo femminile di slittino, e da non perdere ci saranno pure gli splendidi Stefania Constantini e Mosaner, impegnati dalle 13.05 in una storica semifinale del doppio misto di curling (la coppia azzurra giocherà anche questa notte alle 2.05 contro il Canada nell'ultimo match del round robin, ininfluente col 1° posto già in tasca).

Infine altri quattro match della prima fase per quanto riguarda il torneo di hockey su ghiaccio femminile, con Svizzera-Finlandia a chiudere il programma dalle ore 14.10. Il tutto, in diretta su Rai 2 dalle 2.00 sino alle 11.00 (poi il passaggio su Rai Sport), e sulle varie piattaforme di Discovery+, dal Player ai canali di Eurosport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social