Questo sito contribuisce alla audience de

Justine Braisaz si consacra nella Mass Start segnata dal vento, Wierer solo ventiduesima

Justine Braisaz si consacra nella Mass Start segnata dal vento, Wierer solo ventiduesima
Info foto

Getty Images

Biathlonpechino 2022

Justine Braisaz si consacra nella Mass Start segnata dal vento, Wierer solo ventiduesima

La francese conquista l'Oro nella prova con partenza in linea ed è la prima medaglia olimpica individuale dopo il Bronzo in Staffetta di quattro anni ma il grande protagonista è il vento che ferma le norvegesi al terzo poligono. Otto errori tagliano fuori Dorothea Wierer che deve fare i conti anche con materiali non all'altezza.

Prevista in calendario per domani, la prova femminile con partenza in linea è anticipata ad oggi per le previsioni relative a una recrudescenza delle condizioni meteorologiche previste per l'ultimo sabato olimpico.

Forti raffiche di vento durante l'azzeramento, temperature inferiori ai - 10° sono lo scenario per l'ultima gara femminile di Pechino 2022 allo Zhangjiakou Biathlon Center.

Il primo giro viene percorso a un ritmo che non fa selezione e al primo poligono si registra un errore per Davidova, Alimbekava, Herrmann e Elvira Oeberg che pagano una trentina di secondi. Due errori per Justine Braisaz e Dorothea Wierer e come loro Chevalier, Reztsova, Brorsson e Nigmatullina.

E' Tiril Eckhoff a dettare il ritmo e sono in cinque ad avvantaggiarsi nel secondo ritmo: oltre a lei Roieseland, Hanna Oeberg, Linn Persson e Julia Simon mentre cerca di rimanere attaccata Lena Haecki che riesce a riportarsi sul gruppo di testa.

Si arriva alla seconda sessione a terra con vento fortissimo. Non sbagliano Eckhoff e Roeiseland; Simon con un errore si ritrova a poco più di 20 secondi con Innerhofer, Vanessa Hinz e Davidova a 40, Elvira Oeberg a 50 e Linn Persson, dopo due giri di penalità, a un minuto inseguita da Dzhima e Alimbekava. Altri due errori fanno scivolare Wierer a due minuti dalle norvegesi.

La coppia norvegese, dotata anche di ottimi materiali, fa il vuoto nel terzo giro e si presenta al poligono in piedi con 37 secondi su Julia Simone un minuto sulle altre. Il vento trasforma la sessione in una lotteria. Roieseland sbaglia due volte e ne esce al comando con Justine Braisaz (5/5) che arriva al poligono quando il vento cala. Sfrutta l'opportunità anche Elvira Oeberg che si ritrova con Davidova (4/5) e Tiril Eckhoff (3/5). Dopo tre giri di penalità Julia Simon è con Reztsova a mezzo minuto. Ancora due errori per Wierer che viaggia con due minuti di distacco.

Una arrembante Justine Braisaz distacca Roeiseland che viene riassorbita da Elvira Oeberg, Eckhoff e Davidova. La francese si presenta con 15 secondi di vantaggio all'ultimo poligono. Apre male e paga un giro di penalità mentre sbagliano tutte le inseguitrici. Due errori per Eckhoff, Roeiseland e Davidova che sono a una cinquantina di secondi distaccate una dall'altra di una manciata di secondi-

Una trionfante Braisaz (2-1-0-1) conquista la medaglia d'Oro dopo essere stata a metà gara a più di un minuto dalla testa della corsa. Tiril Eckhoff (0-0-2-2) si mette al collo la medaglia d'Argento con 15.3 mentre Marte Roeiseland (0-0-2-2) a 34.9 si mette al collo il Bronzo, la sua quinta medaglia in questa edizione delle Olimpiadi. E' quarta Marketa Davidova (1-0-1-2) a 53.4, quinta Rezstova (2-1-1-2) a 1.11.0 e sesta Julia Simon (0-1-3-2) a 1.22.6.

Dorothea Wierer (2-2-2-2) è ventiduesima a 3.23.0.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social