Aperti i Giochi di Pechino 2022 anche per lo sci alpino: training davvero tosto, domenica sarà una discesa maschile da brividi a Yanqing. Christof Innerhofer alle spalle dello svizzero Rogentin (anch'egli tagliando sul passaggio cruciale) e della sorpresa Etxezarreta, ma il canadese e il norvegese sono "puliti" e vicinissimi. Ok Feuz, devono lavorare Paris, Odermatt, Mayer e Kriechmayr.
Un gran spettacolo, anche se la tradizione da queste parti è zero e le incognite erano tante.
Ebbene, la discesa olimpica maschile che andrà in scena domenica non si potrà perdere perchè questa “Rock” di Yanqing propone tanti temi e mille soluzioni per cercare il massimo: velocità sempre sostenute, passaggi tosti come il salto in curva dopo una trentina di secondi e, se il vento darà una mano soffiando poco come nella prima prova odierna (si è alzato, però, dopo un'oretta dallo start), allora ci sarà da divertirsi sugli oltre 100 secondi del tracciato della gara regina.
Conterà poco, ma lì davanti nel training numero 1 (dei tre in programma) c'è Christof Innerhofer, che ben si è adattato a questa pista così particolare: certo, “Inner” ha saltato proprio la porta cruciale, quella sul salto iniziale, ma la velocità di base sembra proprio esserci e la terza piazza, a 26 centesimi dallo svizzero Stefan Rogentin (che ha tagliato nello stesso punto), ha un valore seppur in top 3 ci sia, con il 2° posto ad appena 8 centesimi dal leader, la sorpresa spagnola Adur Etxezarreta (buon protagonista in Coppa Europa, ma nulla più).
Hanno impressionato, ma non è certo anomalo pensando anche a questo tipo di neve artificiale, James Crawford e Aleksander Aamodt Kilde: percorso “netto” per il canadese e il norvegese, velocissimo nel finale, con il quinto e il settimo crono rispettivamente a 34 e 41 centesimi dall'elvetico. Matthieu Bailet è quarto ad un solo centesimo da Innerhofer, ma pure con salto di porta come Simon Jocher, sesto a + 0”39.
Poi c'è un altro tedesco, Romed Baumann, 8° a 45 centesimi (salto di porta), alla pari di un favoloso Loic Meillard che sarà il co-favorito della combinata con Alexis Pinturault (molto buona anche la prova del transalpino, a 1"79 mollando nel finale), e Max Franz 10° a + 0”53 con una seconda parte di prova molto solida, ricordandoci però che il carinziano è in qualifica con Striedinger (che ha chiuso a 1”68).
Bene Thompson, 11° a 6 decimi, discreto Clarey 12° con 8 decimi di distacco, attenzione al Team USA con Bennett e Cochran-Siegle (1”01 e 1”22, tra di loro c'è Ferstl) molto veloci a tratti, così come Hemetsberger che chiude 16° a 1”33, “pulito” e rialzandosi completamente nel finale. Stesso tempo dell'austriaco per Beat Feuz, mai troppo rapido in prova ma... ok.
E Dominik Paris? Partito col numero 3 e pochissimi riferimenti, l'asso azzurro non salta la porta critica, si piazza a 1”89 e dovrà certamente lavorare a linee e adattamento, ma può considerarsi parzialmente soddisfatto come Matteo Marsaglia, distante 1”63 da Rogentin e appena fuori dai venti.
Oltre i 2 secondi tre campioni come Odermatt, Mayer e Kriechmayr: anche per loro ci sarà da limare parecchio, con le prove numero 2 e 3 di venerdì e sabato. E' stata anche la giornata del ritorno in pista, a due mesi dall'infortunio di Beaver Creek, di uno stoico Kjetil Jansrud: distacco poco sopra i 3 secondi, un primo approccio buono considerando il pochissimo allenamento e quel ginocchio “ballerino”.
CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA MASCHILE – PECHINO 2022
1° Stefan Rogentin in 1'44”00
2° Adur Extezarreta + 0"08
3° Christof Innerhofer + 0”26
4° Matthieu Bailet + 0”27
5° James Crawford + 0”34
6° Simon Jocher + 0”39
7° Aleksander Aamodt Kilde + 0”41
8° Loic Meillard + 0"45
8° Romed Baumann + 0”45
10° Max Franz + 0”53
21° Matteo Marsaglia + 1”63
27° Dominik Paris + 1”89
Discesa Maschile Replaces: 06.02.2022 Beijing (CHN)
pechino 2022
Paris manda giù la delusione olimpica: "Ho dato il massimo e fatto una buona gara, non è bastato"
Lunedì 7 Febbraio 2022pechino 2022
Beat Feuz plana sull'unico titolo che gli mancava: oro da leggenda in discesa, Paris è 6°
Lunedì 7 Febbraio 2022pechino 2022
Discesa maschile confermata, alle 5.00 la grande sfida degli uomini jet: Paris, vai per la storia
Lunedì 7 Febbraio 2022pechino 2022
La nuova startlist della discesa: stesse scelte per i big, Paris con il 15 e Inner con il n° 4
Domenica 6 Febbraio 2022pechino 2022
Domenica 6 Febbraio 2022pechino 2022
A Yanqing vince ancora il vento: cancellata per oggi la discesa olimpica maschile
Domenica 6 Febbraio 2022Più letti in Sport invernali
Dopo aver salutato Kristoffersen, Van Deer apre al settore femminile. L'annuncio di Hirscher: Un nuovo capitolo
Il brand lanciato 4 anni fa dal campionissimo salisburghese anticipa che, nella prossima stagione, ci saranno rappresentanti del marchio anche nella CdM femminile, mentre Haugan sarà il faro. E già circolano nomi pesanti (alle 15.00 odierne il primo annuncio), mentre Romy Sykora, figlia di Thomas, ha già utilizzato sci Van Deer nella scorsa annata in Coppa Europa.




FEUZ Beat
CLAREY Johan
MAYER Matthias







151