Questo sito contribuisce alla audience de

Francesco Friedrich dritto nel mito del bob: terzo oro olimpico, è tripletta tedesca a Yanqing

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Bobpechino 2022

Francesco Friedrich dritto nel mito del bob: terzo oro olimpico, è tripletta tedesca a Yanqing

Il fuoriclasse sassone domina nella terza e quarta run della gara olimpica di bob a due, battendo i connazionali Lochner e Hafer per un podio tutto di casa Germania come mai prima nella storia. Baumgartner è 21° con Mircea, azzurri lontanissimi.

Un fuoriclasse straordinario, uno dei più grandi nella storia delle discipline invernali e non solo del bob.

Francesco Friedrich è sempre più nel mito, con il terzo titolo olimpico conquistato sul budello di Yanqing, dopo la doppietta di PyeongChang 2018, e il primo a riuscire nel back to back. Il bob a due maschile è tutto di marca tedesca, con il fenomeno di Pirna che batte Johannes Lochner, argento con 49 centesimi di distacco (33 dei quali pagati nella terza run, quella che risulterà fondamentale con record della pista firmato da Friedrich e dal suo storico compagno Thorsten Margis), e Christoph Hafer, terzo con la bellezza di 1”69 di svantaggio.

Nessuna nazione era mai riuscita, in questa specialità, a monopolizzare il podio ai Giochi Olimpici, con la Svizzera costretta al 4° posto con un favoloso Michael Vogt, mentre Benjamin Maier è 5° e deluso, appena 2 centesimi davanti a Rudy Rinaldi e Boris Vain, l'equipaggio monegasco che si è regalato un sesto posto da ricordare.

Per l'Italia una gara olimpica sottotono, mai davvero in gara anche solo per un discreto piazzamento; alla fine Patrick Baumgartner e Robert Mircea chiuderanno ventunesimi, mancando per 12 centesimi l'accesso alla quarta run.

E ora, nel week-end di chiusura a Pechino 2022, Friedrich guiderà il bob a quattro tedesco per cercare un'altra doppietta come 4 anni fa in Corea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social