Questo sito contribuisce alla audience de

E' doppietta russa nella gara femminile, ma Valieva crolla dopo le polemiche: trionfa Anna Shcherbakova

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure Skatingpechino 2022

E' doppietta russa nella gara femminile, ma Valieva crolla dopo le polemiche: trionfa Anna Shcherbakova

Pattinaggio di figura: la 15enne coinvolta nel caso doping di questi Giochi, in testa dopo il corto, finisce quarta e in lacrime. La campionessa del mondo in carica si prende anche il titolo olimpico battendo Trusova e Sakamoto.

Un finale drammatico, ma per nulla sorprendente visto quanto successo negli ultimi giorni.

Kamila Valieva, la grande favorita per il successo nella gara individuale femminile, crolla nel programma libero (con una caduta subito sul triplo Salchow iniziale e poi nuovamente nella prima parte dell'esercizio), divorata dalle pressioni e dalla tensione accumulata dopo la positività emersa la scorsa settimana e che non le aveva comunque impedito di poter scendere sul ghiaccio, grazie alla decisione del TAS di Losanna di sospendere la possibile squalifica della fenomenale pattinatrice russa.

A 15 anni, però, è stato davvero troppo per Valieva, che chiude quarta e in lacrime, nel giorno in cui la scuola russa comunque trionfa con la doppietta d'oro e d'argento di Anna Shcherbankova e Alexandra Trusova: la campionessa del mondo in carica firma un punteggio di 255,95 punti che basta per il primo titolo olimpico, anche se il miglior libero di giornata è della connazionale, seconda con poco più di 4 lunghezze di distacco.

La medaglia di bronzo finisce al collo della giapponese Kaori Sakamoto, che precede di 9 pt la stessa Valieva. Per la Russia, la tripletta sembrava cosa fatta e sarebbe stato un risultato incredibile, visto che solo un paese è riuscito nell'impresa di monopolizzare il podio, ma a livello maschile, ai Giochi Olimpici. Parliamo degli statunitensi che furono primo, secondo e terzo a Cortina 1956.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social