Questo sito contribuisce alla audience de

"Ultime notti decisive, siamo ottimisti": Giorgetti a Losanna per Milano-Cortina 2026, il tifo anche di Lindsey Vonn

'Ultime notti decisive, siamo ottimisti': Giorgetti a Losanna per Milano-Cortina 2026, il tifo anche di Lindsey Vonn
Info foto

2019 Getty Images

Olimpiadi

"Ultime notti decisive, siamo ottimisti": Giorgetti a Losanna per Milano-Cortina 2026, il tifo anche di Lindsey Vonn

Il count-down sta per giungere al termine, lunedì alle ore 18 l'assegnazione delle Olimpiadi Invernali con l'Italia che pare leggermente favorita sulla Svezia

Milano-Cortina vs Stoccolma-Are, ormai ci siamo.

A Losanna andrà in scena il round finale tra la delegazione azzurra e quella gialloblu guidata dal primo ministro Stefan Lofven. In casa italiana c'è ottimismo, come ha confermato nelle ultime ore anche il Sottosegretario allo Sport, Giancarlo Giorgetti, già in Svizzera per la prima prova tecnica e capace di scherzare con i giornalisti sul “duello musicale” con gli svedesi.

Se avessero portato gli Abba, avremmo certamente perso – ha detto Giorgetti canticchiando “Dancing Queen”, celebre successo della band scandinava – E' altrettanto vero che, con Albano e Romina, avremmo avuto venti voti in più”.

Entrando nel dettaglio della sfida sul piano politico con Stoccolma, il Sottosegretario ha ribadito: “I numeri sono ballerini, ogni volta che si parla con un membro del CIO c'è la promessa del voto, ma sono evidentemente promesse doppie e c'è qualcosa che non quadra. La partita si giocherà nelle ultime due notti, ci giocheremo le nostre carte”.

Siamo prudentemente ottimisti – ha aggiunto Giorgetti pizzicando la candidatura svedese – Il fair play degli avversari è poco olimpico, speriamo di festeggiare lunedì in modo sobrio. E' stata una candidatura sobria con spese sobrie, quindi...”.

E fra i tanti testimonial presenti nella delegazione italiana di oltre 100 persone, ci sarà anche l'attuale ct della Cina e guida degli azzurri campioni del mondo nel 2006, Marcello Lippi. A supporto di Milano-Cortina e della “Perla delle Dolomiti” in particolare, è arrivato anche il messaggio di Lindsey Vonn, che sulla Olympia delle Tofane ha vinto la bellezza di 12 volte in Coppa del Mondo.

Spero proprio che vinca Cortina, ho ricordi fantastici di quella pista e quel luogo incredibilmente bello, in cui tutti nutrono una grande passione per gli sport invernali. Per le Olimpiadi è il massimo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social