Date e orari dello sci alpino ai Giochi 2026: primo week-end da brividi il 7-8 febbraio con le discese

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Milano Cortina 2026date olimpiche

Date e orari dello sci alpino ai Giochi 2026: primo week-end da brividi il 7-8 febbraio con le discese

Nel primo sabato olimpico di Milano Cortina 2026, la grande sfida sulla "Stelvio" con Paris a guidare gli azzurri, il giorno successivo toccherà alle ragazze sull'Olympia delle Tofane, poi subito le combinate a squadre prime dei super-g e delle gare tecniche.

Date e orari da segnare col circoletto rosso sul calendario, anche se mancano ancora poco meno di 9 mesi alle grandi sfide dello sci alpino ai prossimi Giochi Olimpici.

Bormio e Cortina d’Ampezzo le due sedi di gara (uomini in Valtellina, le donne all’ombra delle Tofane) per la rassegna a cinque cerchi in Italia, con una grandissima apertura nel primo week-end di Milano Cortina 2026: sì, perché sabato 7 febbraio sarà la discesa libera maschile ad inaugurare il programma, con il tempio della Stelvio ad ospitare gli uomini jet (al via con le prove da mercoledì 4 febbraio). Start previsto alle 11.30, stesso orario del giorno successivo quando, sull’Olympia delle Tofane, Goggia e compagne andranno a caccia dell’oro nella gara regina del settore femminile.

Senza soluzione di continuità, lunedì 9 febbraio ecco la combinata a squadre maschile, confermatissima dopo il Mondiale di Saalbach e quindi con manche di discesa (dalle ore 10.30) e quella di slalom alle 14.00. Identici orari per le ragazze martedì 10, appunto a Cortina.

E poi mercoledì 11 il super-g maschile sulla Stelvio, dalle ore 11.30, e passeranno 24 ore per vivere quello femminile sull’Olympia delle Tofane.

Un giorno di pausa e sabato 14 febbraio sarà tempo di gigante maschile, con la 1^ manche dalle 10.00 e la 2^ fissata alle 13.30, anche in questo caso identica programmazione, domenica 15, sperando di vivere in pista Federica Brignone alla ricerca del titolo olimpico dopo quello mondiale di specialità.

Lunedì 16 lo slalom con Vinatzer & Co. di scena per l’ultima volta a Bormio (che poi ospiterà nei giorni successivi lo storico debutto, proprio sulla Stelvio, dello skialp ai Giochi Olimpici), con 1^ e 2^ manche rispettivamente alle 10.00 e alle 13.30, stessi orari delle donne impegnate, tra i rapid gates, mercoledì 18 febbraio in chiusura del programma olimpico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social