Da Fischnaller a Moioli sino a Matteoli, sarà sempre Livigno ad ospitare le gare olimpiche di snowboard

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Milano Cortina 2026date olimpiche

Da Fischnaller a Moioli sino a Matteoli, sarà sempre Livigno ad ospitare le gare olimpiche di snowboard

Verso i Giochi di Milano Cortina: le discipline della tavola avranno un programma ricchissimo, già dal 5 febbraio con le qualificazioni del big air maschile sino alla prima domenica olimpica con il gigante parallelo e a quella successiva con lo SBX a squadre che vide l'Italia d'argento (con Moioli e Visintin) a Pechino 2022.

Sarà Livigno il tempio dello snowboard ai prossimi Giochi Olimpici, con tutte le gare nel “Piccolo Tibet” (oltre a tutte le discipline del freestyle) sin da… prima della cerimonia d’apertura.

Giovedì 5 febbraio, infatti, sotto le luci dei riflettori ecco la qualificazione del Big Air maschile (dove Ian Matteoli, in casa Italia, punta al massimo risultato), dalle 19.30 prima della finale che andrà in scena esattamente 48 ore più tardi (sabato 7).

Domenica 8 febbraio una giornata clou, con i giganti paralleli per donne e uomini, dove la nazionale di casa proporrà uno squadrone e Roland Fischnaller, campione del mondo in carica, proverà a coronare una carriera con la prima medaglia olimpica: appuntamento fissato dalle ore 9.00 per le qualificazioni e dalle 13.00 per le fasi finali.

Alla sera (dalle 19.30) la qualificazione del BA femminile, che poi lunedì 9 avrà la sua finale alla stessa ora.

Mercoledì 11 febbraio la qualificazione dell’Halfpipe, per le donne dalle 10.30 e per il settore maschile alle ore 19.30, giovedì 12 la finale dell’HP femminile (alle 19.30), ma in quella mattinata ecco qualificazioni (dalle 10.00) e finali (alle 13.30) dello snowboard cross maschile individuale.

Per Michela Moioli, invece, stessi orari ma nella giornata di venerdì 13 febbraio, che in serata ospiterà (dalle 19.30) la finale dell’HP maschile. Domenica 15, ultima chance per i protagonisti dello SBX con la gara mista a squadre, che vide l’Italia medaglia d’argento a Pechino 2022, prevista con qualificazioni alle 11.00 e fasi finali dalle 13.45.

Lunedì 16 febbraio le qualificazioni dello Slopestyle femminile (alle 10.30) e maschile (dalle 14.00), con le finali previste per le ragazze martedì 17, dalle ore 13.00, e per gli uomini mercoledì 18 febbraio (ore 12.30).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Grazie ai bimbi che sognano di fare sport e ai loro genitori: la piccola Gut con Sankt Moritz nel destino

Grazie ai bimbi che sognano di fare sport e ai loro genitori: la piccola Gut con Sankt Moritz nel destino

Ieri sera alla RSI, poche ore dopo l'annuncio del ritiro, Lara Gut-Behrami ha voluto lanciare un altro messaggio per ringraziare chi le ha permesso di vivere il suo sogno. E c'è una località speciale nel percorso di questa campionessa straordinaria, visto che in Engadina esplode tra inizio e fine 2008, con primo podio (cadendo!) e prima vittoria, la festa per la prima coppa generale alle finali del 2016, l'infortunio ai Mondiali meno di un anno più tardi, altri trionfi e il volo del 2021, che non le impedì di rientrare rapidamente per poi andare a conquistare il titolo olimpico di super-g.