Questo sito contribuisce alla audience de

BOA® Fit System e gli Scarponi da sci alpino. Il vantaggio è dimostrato in laboratorio

Fischer   BOA Fit System
ScarponiScarponi sci alpino

BOA® Fit System e gli Scarponi da sci alpino. Il vantaggio è dimostrato in laboratorio

L'azienda BOA® Technology, proprietaria del brevetto BOA® Fit System, è presente da quest'anno sul mercato con la propria soluzione per la chiusura degli scarponi sui prodotti commerciali di quattro tra i principali marchi a livello mondiale: Atomic, Fischer, K2 e Salomon.
Rispetto ai ganci tradizionali, la soluzione BOA Fit System offre una vestibilità ineguagliabile, vantaggi in termini di prestazioni, nonché la resistenza a condizioni sciistiche più estreme.

Gli ingegneri e i progettisti di BOA® hanno lavorato per cinque anni, utilizzando le importanti competenze acquisite durante 20 anni di esperienza nel mondo outdoor, per costruire una versione  di BOA® Fit System più potente, durevole e integrata negli scarponi da Sci Alpino. 

Nel 2018 è stato istituito il BOA® Performance Fit Lab, un laboratorio specializzato dove nessun test è stato trascurato. Dopo 50'000 ore spese per lo sviluppo del prodotto, oggi quattro dei più grandi brand produttori di scarponi per lo sci alpino, hanno deciso di sposare la tecnologia di chiusura BOA®.

Le ragioni di questa scelta sono da ricercare nei risultati del test di laboratorio, che per ragioni di brevità potremmo racchiudere in due grandi categorie:

1 - Miglioramento della distribuzione della pressione Scarpone-Piede.

Il meccanismo di chiusura BOA non prevede l’utilizzo dei ganci per esercitare la pressione dallo scarpone al piede. Nel meccanismo di chiusura tradizionale, in corrispondenza del gancio o delle estremità delle zone costruite con la plastica più rigida si creano dei picchi di pressione.
Con la chiusura BOA® invece la pressione si esercita in modo distribuito su tutta la superficie del piede. E’ stata verificata in laboratorio una riduzione del 13% del picco di pressione sulla parte superiore del piede. Questo garantisce una calzata precisa con una distribuzione uniforme della pressione, micro-regolabile con regolazioni millimetriche!

2 - Miglioramento del trasferimento della potenza in curva.

Gli atleti sanno bene che l’aderenza completa dello scarpone al piede consente un controllo dello sci che fa la differenza in una competizione. I migliori atleti di Coppa del Mondo di sci hanno un “bootfitter” a loro disposizione che in modo quasi ossessivo controlla l’aderenza dello scarpone al piede lavorando la plastica dello scarpone stesso.
Uno sciatore di tutti i giorni non può contare su un servizio di questo tipo, ma anche uno sciatore normale ama poter controllare lo sci e godere al massimo della propria sciata. Con il BOA® Fit System la distribuzione delle pressioni omogenee all’interno dello scarpone consente allo sciatore di avere un controllo senza precedenti dello scarpone, con la pressione della plastica sul piede che viene esercitata in modo distribuitoto e molto più naturale. I test di laboratorio hanno evidenziato che BOA® Fit System consente un aumento fino al 6% delle forze esercitabili sotto il piede e un miglioramento del 10% della forza che può essere trasferita allo sci all’inizio della curva.

BOA® Fit System sugli scarponi da Sci Alpino. I prodotti che trovate in negozio.

I primi brand ad avere creduto nella soluzione BOA® Fit System per gli scarponi da Sci Alpino sono quattro, di cui presentiamo nel seguito una declinazione disponibile oggi per l'acquisto. Siamo a conoscenza da indiscrezioni che nella stagione 2024/25 ci saranno nuovi brand che addotteranno la soluzione BOA®.

Salomon S/PRO Supra BOA 130

Realizzati con uno scafo dal volume medio/alto, sono caratterizzati dalla tecnologia Salomon Custom Shell HD, che assicura una calzata confortevole con la possibilità di personalizzazione. Il gambetto con rigidità alta offre un supporto durante la sciata ed è ideale per lo sciatore tecnico che non vuole affaticarsi esageratamente. La caratteristica principale di questo modello e la chiusura a BOA® utilizzata nella parte bassa dello scafo, che consente una chiusura millimetrica, rapida e confortevole.

K2 Mindbender 130 BOA

Gli scarponi K2 Mindbender 130 BOA sono la scelta ideale per gli amanti del fuori pista e dello scialpinismo. Con la modalità di camminata Powerlock Spyne, che consente al piede di inclinarsi fino a 50°, questi stivali offrono massima versatilità per affrontare terreni impegnativi. In modalità sci, garantiscono una trasmissione di potenza e prestazioni di alto livello. Con il sistema di chiusura BOA® Fit System, si ottiene una calzata personalizzata per massime prestazioni in pista e fuori pista.

Atomic Hawx Ultra 130 XTD BOA

La gamma Hawx Ultra è un cavallo di battaglia del mondo All Mountain di Atomic. Gli scarponi di questa gamma sono più precisi e il 25% più leggeri rispetto agli altri modelli, con un peso di soli 1,8 kg. Il sistema di regolazione BOA® Fit System consente di beneficiare di prestazioni personalizzate e di una vestibilità rapida e precisa.

Fischer RC4 BOA 130 MV

L'RC4 MV di Fischer rappresenta la nuova generazione di scarponi ad alte prestazioni. Lo scafo VACUUM regolabile e la scarpetta iFZ Performance tensionata con il sistema BOA® H+i1 garantiscono una calzata sicura e si adattano a un'ampia gamma di forme di piede.

Maggiori informazioni: www.boafit.com

#BOAFITSYSTEM
© RIPRODUZIONE RISERVATA
259
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

The BOA Powered H+i1 Alpine Ski Boot

BOA Fit System, Mercoledì 11 Ottobre 2023
Foto Gallery

BOA Fit System - Scarponi da Sci Alpino 2023-2024

4 foto, ultima del Lunedì 6 Novembre 2023