Questo sito contribuisce alla audience de

Uvex, il casco ultraleggero in carbonio per la stagione 2011/2012

uvex casco fp2 neon yellow neon orange mat 299,00 euro
Caschi da sci

Uvex, il casco ultraleggero in carbonio per la stagione 2011/2012

Uvex presenta un nuovo casco, denominato FP2 GFK RACE realizzato in carbonio e sviluppato in galleria del vento: l'obiettivo dichiarato è quello di essere un casco tra i più leggeri, resistenti ed aerodinamici su mercato. In abbinamento anche la consueta maschera che riprende la medesima livea cromatica.

Uvex dichiara si essere estremamente attenta al design ma anche alle ultime tendenze della tecnologia per fonderle con il design e concretizzarsi nei prodotti. La gamma di caschi, maschere e occhiali è stata quindi estesa con questo intento: apprezzare ancora di più il mondo della neve. Oggi UVEX presenta la collezione winter 2011/12 dedicata a tutti gli sportivi e atleti che puntano alle migliori performance.

Il casco top di gamma, dedicato agli agonisti, è l'FP2 che pesa solo 430 grammi totali. Il casco da gara è stato sviluppato nel tunnel aerodinamico per minimizzare la resistenza all'aria per renderlo estremamente performante perché così si riduce l’attrito ottimizzando le prestazione degli atleti che praticano le discipline dell'alta velocità.  Le discese si vincono o si perdono anche per pochi millesimi. 
Il casco è conforme alle normative EN 1077 A ed è quindi utilizzabile in qualsiasi competizione.

Il guscio è realizzato in laminato lavorato a mano composta da carbonio (SLC) e vetroresina per fornire una protezione assoluta per la testa. La calotta interna è fatta invece in polistirolo ad alta densità. Il casco è dotato di mentoniera disponibile separatamente. La fodera interna è invece in poliammide imbottita garzata e antiallergica.

Sarà disponibile nelle misure: xs,s,m,l,xl; in colore: bianco-nero, bianco-blu, giallo fluo-arancione fluo. Unico neo è l'elevato prezzo di listino: 299 Euro, ma comunque allineato ai concorrenti diretti e giustificato dalla qualità dei materiali e degli studi che si celano dietro questo caso.

Maschera RacerAbbinata al prodotto è la maschera Racer identica a quella usata dagli atleti di coppa del Mondo, con la consueta posibilità di cambiare le lenti, con varie gradazioni di colore e specchiatura. Quella abbinata in vendita è il classico giallo ocra che gode ancoa di molte richieste. Tuttavia, a parere di chi scrive, è ormai preferibile affiancare alla lente base fornita con la maschera almeno un'altra lente con diversa  gradazione di colore, soprattutto viste le eccellenti realizzazioni di Uvex nel settore lenti: ad esempio una specchiata per le giornate di sole e una azzurra chiara per le giornate con luce piatta, lasciando la gialla chiara alle giornate con nebbia o con coperte. Ma sono solo gusti personali.
La maschera avrà le stesse colorazioni del casco e sarà proposta ad un prezzo molto invitante: 79 Euro al momento del lancio. 

Guarda il test sul campo del casco in carbonio e la nuova maschera

3
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

GIRO: Casco NEO MIPS e maschera METHOD VIVID

GIRO: Casco NEO MIPS e maschera METHOD VIVID

Giro ci sta abituando stagione dopo stagione a prodotti sempre più interessanti, tecnicamente evoluti, esteticamente belli. Mai sopra le righe ma sempre originali. Abbiamo selezionato questa combinazione che comprende il casco NEO MIPS e la maschera METHOD perchè a nostro avviso rappresenta un connubio perfetto ad un ottimo rapporto qualita/prezzo con tutta la qualità e l’innovazione Giro.