Questo sito contribuisce alla audience de

Oakley Airwave: la maschera con il display. GPS e non solo.

airwave white text fire iridium
Info foto

Oakley press

Caschi da sci

Oakley Airwave: la maschera con il display. GPS e non solo.

Oakley ha presentato all'ISPO di Monaco una maschera da neve innovativa, la nuova Airwave. Questo modello combina le migliori lenti Oakley a un display HUD (Head-Up Display) sviluppato da Recon Instruments, che integra funzioni GPS, Bluetooth e molto altro ancora, con numerosissimi sensori incorporati, da gestire anche con una appostia App sul cellulare.

La nuova Airwave offre agli sciatori la possibilità di avere una serie completa di informazioni a portata d'occhio. È possibile consultare statistiche di salti, individuare la loro posizione sulla mappa di una stazione sciistica, tracciare percorsi e perfino localizzare gli amici del loro gruppo e seguirne gli spostamenti.
Altri dati rilevati dai sensori (ed elaborati dall'applicazione sul cellulare) includono la distanza percorsa, l'altitudine, la velocità e il dislivello delle discese. 
Connessa a uno smartphone, consente di visualizzare in tempo reale chiamate e messaggi ricevuti, mentre le playlist audio memorizzate su un dispositivo dotato di connessione Bluetooth risultano facilmente accessibili e gestibili da un telecomando wireless.
Tutto ciò è possibile grazie al piccolo display HUD (che vedete nella foto a lato), integrato nella maschera, che utilizza un'innovativa tecnologia dei prismi per far sì che le informazioni vengano percepite dall'occhio come se fossero visualizzate su uno schermo da 14 pollici posto a circa 1 metro e mezzo di distanza, in modo da evitare di dover rimettere a fuoco la vista.

Ma non sono da sottovalutare nemmeno le doti ottiche della maschera, come è lecito aspettarsi da Oakley.
Il modello è unisex, la maschera Oakley Airwave sarà inizialmente disponibile in due varianti. La prima è in nero con lente Black Iridium, progettata per ottimizzare il contrasto in presenza di luminosità da moderata a intensa. La seconda abbina una montatura bianca, caratterizzata dal motivo grafico Factory Text, a una lente Fire Iridium che assicura un maggior comfort visivo in pieno sole. Entrambe le lenti migliorano la percezione della profondità e il contrasto visivo.

Infine la tecnologia Switchlock permette di accelerare e semplificare la sostituzione della lente e consente di trarre il massimo vantaggio dalle lenti Oakley, disponibili in una vasta gamma di tinte esclusive e formulate ad hoc per ottimizzare la visione adattandola alle condizioni ambientali.

"Il nostro logo è il simbolo dell'innovazione nel campo della performance e la nuova Airwave proietta gli sport della neve nel futuro con un ventaglio di funzionalità sbalorditivo - ha affermato Colin Baden, Presidente e AD di Oakley -  L'elettronica più avanzata offre a sciatori e rider l'accesso immediato a un'infinità di informazioni".

2
Consensi sui social

Approfondimenti

Oakley Airwave 13-14

6 foto, ultima del Giovedì 1 Gennaio 1970