Questo sito contribuisce alla audience de

POC acquisita da Black Diamond

Poc
Info foto

Federico Casnati

Aziende

POC acquisita da Black Diamond

È notizia recente quella che proviene dai mercati finanziari, prima ancora che dagli addetti ai lavori: la POC, produttrice di ottimi caschi da sci è stata acquisita da Black Diamond per una cifra da capogiro per il mercato dello sci e del mondo della neve: quasi 45 milioni di dollari

L'acquisizione, costata per la precisione 44,9 milioni di dollari (al cambio di giugno) pari a 311,3 milioni di corone svedesi, è avvenuta mediante acquisto delle 460,065 azioni ordinarie di cui è costituito il capitale sociale dell'azienda svedese.

Black Diamond, per chi non lo sapesse, è una celeberrima azienda con sede a Salt Lake City e produttrice, oltre che del marchio omonimo anche del marchio Gregory.
L'azienda è da sempre attiva nel settore attiva all'aria aperta, specialmente nel campo alpino: arrampicata, alpinismo, backpacking e ogni tipo di forma di sci è da sempre.

POC invece è una giovane azienda svedese, nata solo nel 2004 che incentra la propria produzione sui caschi da sci e sulle protezioni per gli sport in generale. Come avrete notato, da ormai qualche anno, si vedono sempre più caschi POC in giro per le piste, con una costante crescita dell'azienda svedese, assai presente in Coppa del Mondo (nella foto quello di Julia Mancuso).
Il marchio, negli anni, si è poi esteso al mondo delle protezioni, al mondo degli occhiali e al ciclismo, sempre risultando in attivo e in crescita: nel 2011 il fatturato è stato superiore a 20 milioni di euro.
Negli anni infatti POC ha contribuito all'innalzamento degli standard di sicurezza, soprattutto nell'ambito dei caschi da sci, oltre che in altri settori, grazie a nuove soluzioni tecniche, combinazioni di materiali, con soluzioni brevettate per aumentare il grado suoi atleti di protezione.

"Il completamento di questa transazione è un risultato estremamente interessante sia per la Black Diamond e POC", ha dichiarato Peter Metcalf, Presidente e CEO di Black Diamond. "Abbiamo messo insieme due aziende in rapida crescita, sport e stile di vita che raggiungono milioni di amanti delle attività all'aperto di tutto il mondo. Come Black Diamond, POC possiede una vera passione per la fornitura di prodotti brillantemente ingegnerizzati che sono progettati per migliorare la sicurezza, il comfort e le prestazioni di soggetti impegnati in sport e attività all'aperto".
Ovviamente il marchio POC non sparirà ma si unirà a Gregory nello sviluppo dei prodotti dedicati allo sci alpino e alla montagna in generale.

3
Consensi sui social

BLACK DIAMOND, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Black diamond winter alpine pants nero s uomo

SNOWINN

BLACK DIAMOND - winter alpine pants nero s uomo

108.99 €

Questo Black Diamond Pants e un pantalone versatile, resistente all'acqua, resistente e traspirante progettato per tutti coloro che sono alpinisti e scelgono...