Questo sito contribuisce alla audience de

Sci totalmente in legno: un'esclusiva italiana da Kastelaar

kastelaar
Info foto

casnas

Sci e Attacchi

Sci totalmente in legno: un'esclusiva italiana da Kastelaar

Gli sci Kastelaar, a dispetto del nome sono al 100% italiani e realizzati in provincia di Vicenza e propongono sul mercato, per la prima volta al mondo, un'intera collezione di sci ecologici in legno massello e in unico pezzo con prestazioni pari agli sci moderni di alta gamma e riciclabili al 95%.

Una novità mondiale e tutta italiana, ecologica, decisamente glamour e di tendenza per la prossima stagione sciistica: non un restiling dello sci tradizionale, ma un concetto di sci totalmente nuovo. Questi modelli sono frutto di studi italiani e per sviluppare questo innovativo progetto sono serviti anni di prove e test fatti in assoluto silenzio, senza tanto clamore e pubblicità.

Nella gamma attuale si distinguono sei modelli: Quattrovalvole, Vertigine Bianca, Adrenalina, Polveriera, 1936 Telemark e 1936 Alpino. Si spazia dunque da racecarver ad allrounder, in cui la rigidità è variabile grazie ad inserti laterali in metallo o altre fibre quali carbonio.

Come detto tutti sono riciclabili al 95% e a fine stagione possono essere facilmente rimessi a nuovo. Il motto dell'azienda è: gli sci Kastelaar non si cambiano, si collezionano!

L'estetica è davvero unica grazie alla bellezza dellegno massello, lasciato al naturale, ed esaltata, per i modelli 1936, dagli scavi laterali sul pieno che trasformano lo sci una vera e propria scultura. Le vernici utilizzate sono le stesse deimotoscafi Riva, che garantiscono dunque un'elevata impermeabilizzazione.

Ogni sci, dopo che ha superato tutti i controlli, viene “targato” attraverso un sistema laser con un particolare codice che indica anche il luogo in cui si è acquistato e o il nome del proprietario. I dati sono inseriti in un data base al fine di scoraggiare eventuali furti.

Ma come sono costruiti?
Ogni Kastelaar nasce con il taglio in due di una tavola stagionata e selezionata di legno massello di 38 mm con una particolare tipo di sega: il refendino. In questo modo ogni sci ha le stesse caratteristiche dell'altro. 

Portate le tavole a misura attraverso unapialla a spessoresi procede alla realizzazione della centina, ovvero dei diversi spessori tra punta, coda e centro. Si passa poi alla formatura della punta e che avviene nel rispetto della tradizione: ancora come una volta con l'utilizzo di acqua, stampo e morsetti. 

La successiva e completa asciugatura dei legni in forma avviene in tre giorni. Il tutto viene portato a unapressione uniformedi oltre 100 quintali. La completa polimerizzazione a freddo avviene in 48 ore. Ovviamente la soletta è in grafite, come per gli sci normalmente in commercio.

Per la stagione 2011-2012 l'azienda prevede poi l'ingresso della serie Color (legno massello colorato in vari colori o su richiesta, spazzolato e verniciato trasparente) e della linea Essenza  (oltre al frassino gli sci saranno disponibili in legno massiccio di ciliegio e altri tipi di legno ancora).

Gli sci saranno ordinabili sul sito ufficiale (http://www.kastelaar.com) al prezzo di 590 Euro (solo tavole) con spedizione gratuita per l'Italia e alcuni paesi europei, in abbinamento monteranno attacchi, anch'essi vicentini e di sicura qualità, Vist.
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Sci Di Legno Kastelaar. Ski test - innovative solid wood skis - Italy

laserenissimaeditore, Lunedì 11 Ottobre 2010

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw

MAXISPORT

HEAD - supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw

499.9 €

lo sci head supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw è il modello della serie più orientato alla performance, perfetto per lo sciatore di livello...