Questo sito contribuisce alla audience de

Mercato dello Sci in Italia 2014/15: si vendono pi¨ scarponi ma meno sci

Mercato dello Sci in Italia 2014/15: cresce la vendita degli scarponi, cala la vendita degli sci
Sci e AttacchiMERCATO

Mercato dello Sci in Italia 2014/15: si vendono pi¨ scarponi ma meno sci

Il Pool Sci Italia presenta i dati riguardanti il mercato italiano delle attrezzature per lo sci. I dati si riferiscono ai marchi membri del Pool e alle aziende consociate, si può ragionevolmente supporre che le aziende che hanno aderito all’inchiesta rappresentino circa il 90% del mercato.

I dati si riferiscono alle aziende elencate in seguito:
SCI: Atomic, Blizzard, Dynastar, Elan, Fischer, Head, Nordica, Rossignol, Salomon, Vőlkl
ATTACCHI: Si considerano gli attacchi venduti in abbinata dalle aziende sci.
SCARPONI: Atomic, Dal Bello, Lange, Fischer, Head, Nordica, Rossignol, Salomon, Tecnica

Il Pool Sci Italia, che ha curato la raccolta dei dati e le elaborazioni grafiche presentate in questa pagina, precisa che i dati precedenti alla stagione 2010/2011 non contengono gli andamenti del brand Blizzard e che per anno si intende il periodo che intercorre tra il 1° Aprile di un anno ed il 31 Marzo dell'anno seguente.

Analizzando il mercato dello Sci, la stagione 2014 - 2015 si chiude ancora con il segno negativo, sia per quanto riguarda il numero di pezzi venduti (-2%), sia per quel che riguarda il fatturato (-9%).
Nell'esploso delle vendite per categoria emerge il dato positivo delle vendite specifiche per i Noleggi e una crescita del segmento AllRound, che include i prodotti dedicati in particolare al pubblico più turistico.

Tutti i numeri della stagione 2014/2015:
Paia di sci venduti: 179.167
Fatturato sci: 28.837.902
Paia di attacchi venduti: 180.702
Fatturato attacchi: 6.806.757
Paia di scarponi venduti: 191.751
Fatturato scarponi: 19.946.673
Per fatturato si intende il fatturato netto al negozio iva esclusa
Per venduto si intende tutti gli sci, in qualsiasi forma, messi sul mercato.

 

 

 

 

 

In lieve aumento nelle ultime due stagioni il dato del numero di scarponi venduti, che nell'ultima stagione fa registrare un aumento del fatturato del 26%.  Salgono i dati di vendita per lo Scialpinismo, sebbene in questo settore specifico le Aziende del Pool Sci Italia non rappresentino appieno il mercato.

 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social