TEST: Haglöfs Roc Jacket & Essens II down jacket

Test Materiali

TEST: Haglöfs Roc Jacket & Essens II down jacket

Abbiamo scelto tre capi del marchio Haglöfs per testarli per voi sulla neve, si tratta della Roc Jacket, del down jacket Essens II e dei pantaloni Rando Flex Pants. Abbiamo scelto questi capi per due ragioni, scopriamo insieme quali!

Tutti e tre i capi sono leggerissimi, la giacca esterna in Gore-Tex funziona da shell/guscio, proteggendo dalla neve e dal vento e pesa meno di 600gr nella taglia L, mentre il down jacket Essens II (qui il nostro articolo specifico) è il più leggero in commercio con un tale potere calorico. Pesa meno di 290gr ed è realizzato con Pertex Quantum per essere anch’esso impermeabile.
Anche i pantaloni sono molto leggeri e adatti a più discipline outdoor. Il nostro obiettivo era quello di verificare che questi tre capi, sfruttabili in tutte e quattro le stagioni in montagna, fossero adatti anche per lo sci in pista.

La giacca è inoltre realizzata senza cuciture nella zona delle spalle e delle maniche, così da non offrire alcuna possibilità di sfregamento con zaini o altri accessori e allungare di molto la vita del capo stesso.
Le bretelle dei pantaloni sono agganciate con un sistema di clip a rotazione, rendendo così impossibile che si sgancino inavvertitamente.

Ma ciò che ci ha particolarmente sorpreso è la termoregolazione corporea, che è quasi sorprendente. Sstando fermi non si suda quasi mai, in movimento invece si produce praticamente il calore necessario per mantenere la giusta temperatura.
Questa abbinata inoltre non è l'unica possibile, potendo scelgiere un down jacket più pesante oppure un fleece leggero nelle giornate primaverili, aiutandosi con le aperture laterali quando necessario.

L’abbinamento dei colori è poi vivace e giovanile, volto a svecchiare l’ambiente dello sci e portare le fresche novità di freeriders e scalatori.

A voi il video!

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Haglöfs

10 foto, ultima del Sabato 28 Dicembre 2013

Più letti in Materiali Aziende

KOO Eyewear, la maschera da sci Energia. Un test durato una stagione intera

KOO Eyewear, la maschera da sci Energia. Un test durato una stagione intera

La stagione sciistica 2024/2025 è entrata nel vivo e con le ultime nevicate abbiamo a disposizione anche parecchi tracciati di neve fresca.
Indispensabile per uno sciatore è la protezione agli occhi, che sia questa sotto forma di occhiale da sole o di maschera da sci. Di quest'ultima tratta il test svolto sulla neve durante tutta la passata stagione sciistica.