Questo sito contribuisce alla audience de

Anticipazioni 2015/16: fibre naturali per Mammut

Abbigliamento

Anticipazioni 2015/16: fibre naturali per Mammut

Tra le novità di spicco della nuova gamma Mammut per la stagione 2015/16 vi è sicuramente il nuovo materiale isolante al 100% naturale per un vasto numero di prodotti per lo sci e l'alpinismo oltre che l’evoluzione dello zaino con ABS pensato appositamente per gli alpinisti.

Uberto Piloni, guida alpina e responsabile Mammut per l’Italia, ci illustra la lana di yak che, pur essendo utilizzata da millenni in Nepal, per la per la prima volta nell’abbigliamento sportivo.

La lana è quindi al 100% naturale e non interferisce con lo sviluppo dello yak, perché è prelevata al momento della muta dell’animale. La stessa viene poi lavorata, lavata, riscaldata e compattata fino ad ottenere un piccolo materassino introdotto nell’abbigliamento, nelle linee di sci e alpinismo.
La caratteristica principale della lana di yak è quella di essere simile, come morbidezza e potere calorico, alla piuma ma di asciugare più rapidamente, pur non essendo, tuttavia, così comprimibile.

Mammut è stata però premiata ad ISPO di Monaco per il nuovo ziano con ABS. Il concetto è sempre il medesimo, ma viene evoluto riducendo ingombri e peso, che rimane ampiamente sotto i 2kg, per allargare anche al pubblico dello sci alpinismo l’uso di questo attrezzo, solitamente più in voga tra i freerider.
Lo zaino ha una capienza di 20lt ed è studiato per il mondo dell’alpinismo, dove ogni grammo costa fatica. Il peso è infatti di soli 1710gr per il modello con la bombola in carbonio e di 1920gr con la bombola in acciaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Abbigliamento

Abbigliamento da sci

Rossignol porta la Alpine Life sulle piste di sci e non solo

Redazione Materiali, Mercoledì 30 Novembre
Abbigliamento da sci

"It's a matter of". Colmar presenta il cortometraggio per la stagione invernale

Redazione Materiali, Mercoledì 2 Novembre 2022
Abbigliamento da sci

Colmar ha un nuovo ambassador di lusso: è il campione olimpico Clément Noel

Fabio Poncemi, Mercoledì 19 Ottobre 2022
Abbigliamento da sci

Una selezione delle novità Rossignol per l'abbigliamento 2022/2023

Lucrezia Gandini, Venerdì 4 Marzo 2022
Abbigliamento da sci

La collezione ski Icepeak per l'inverno 22/23

Lucrezia Gandini, Sabato 29 Gennaio 2022