Questo sito contribuisce alla audience de

Valtellina, l'inverno è tutto da scoprire

Valtellina, l’inverno è tutto da scoprire
Info foto

Ivan Previsdomini © 2016

Lombardia

Valtellina, l'inverno è tutto da scoprire

In attesa dell'arrivo della neve scopriamo insieme tutte le esperienze che la Valtellina offre agli amanti degli sport invernali e alle famiglie che amano trascorrere una piacevole vacanza in un'atmosfera incantata.

La Valtellina è il paradiso degli sciatori con i suoi 450 km di piste dedicate allo sci alpino e allo snowboard e i 167 km per lo sci nordico, dove tutti gli appassionati possono divertirsi in mezzo a un paesaggio davvero suggestivo. Per gli amanti del freestyle la Valtellina offre ben sei snowpark, tra cui il conosciuto “Mottolino” di Livigno, uno dei più famosi d’Europa.

 

La stagione dei grandi appuntamenti si aprirà il 2 dicembre a Livigno con la Sgambeda, una gara di sci nordico di 35 km in tecnica classica, da quest’anno entrata a far parte del prestigioso circuito Vilma Ski Classic. Il 28 e 29 dicembre Bormio tornerà ad ospitare dopo qualche anno di pausa la Coppa del Mondo di sci alpino sulla mitica “Stelvio” dove i migliori discesisti del circo bianco si sfideranno su uno dei tracciati più impegnativi del mondo. Due giorni dopo, nella notte di San Silvestro, in numerose località ci sarà l’imperdibile fiaccolata di fine anno. Per gli amanti del freestyle la Valtellina offre ben sei snowpark, tra cui il famoso “Mottolino” di Livigno, uno dei più famosi d’Europa.

 

In tutte le località sciistiche non mancano aree apposite pensate per i bambini, baby park, parchi giochi e piste per slittare. In più per la nuova stagione invernale la ski area di Bormio offre una fantastica novità, Funslope, una pista pensata per il divertimento di tutta la famiglia. Si tratta di una discesa tematica con ostacoli simili a quelli che si trovano negli snow park per principianti.

 

Chi invece volesse godersi la magia della natura innevata può dedicarsi a una passeggiata con le ciaspole, oppure, altrettanto suggestiva, a una gita su una slitta trainata da una muta di Alaskan Husky tra i boschi di Arnoga in Valdidentro. Un altro modo per raggiungere con comodità luoghi fiabeschi è prendere la motoslitta. Madesimo offre ben 70 km di piste riservate alle motoslitte con le quali si possono raggiungere Montespluga e Passo Spluga, al confine con la Svizzera. I più temerari possono decidere di prendere letteralmente il volo con la snowkite.

 

In Valtellina si può vivere l’inverno a 360° gradi, con attività pensate per ogni età e esigenza. L’inverno sta arrivando, non resta che decidere ciò che è più adatto a noi e partire. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social